Giornate Giannoniane - Dalla Resistenza alla Repubblica In primo piano

Le parole della Costituzione vengono lette e commentate dai giovani studenti del Liceo Classico 'Giannone' di Benevento in luoghi simbolo della citta': la Rocca dei Rettori, il Palazzo del Governo, Piazza Santa Sofia e lo spazio antistante Palazzo Paolo V. è il primo giugno e si stanno svolgendo le 'Giornate Giannoniane'. E poi, in serata, prima dell’ 'aperitivo repubblicano' nel cortile del prestigioso Liceo, altre parole vengono declinate: libertà, democrazia, uguaglianza, diritto, scuola, cittadinanza attiva, partecipazione, centralità, cultura.

A portare un personale contributo sono esponenti del mondo culturale cittadino: Teresa Simeone in rappresentanza dell’ANPI, il giudice Simonetta Rotili, Antonella Tartaglia Polcini e Vincenzo Casamassima dell’Università degli Studi del Sannio, Maria Felica Crisci, prima preside donna del 'Giannone', Nico De Vincentiis per l’esperienza di 'Campus', Gaetano Cantone per 'I Giannoniani', ed ancora per di LIBERA e le rappresentanze sindacali Rosita Galdiero, Fioravante Bosco e Antonio Follo.

Tema della due giorni è stato 'Dalla Resistenza alla Repubblica', con presentazioni di libri, momenti teatrali, dibattiti, confronto, musica. Soddisfatta della riuscita la dirigente Norma Fortuna Pedicini, che sottolinea l’alto valore didattico e formativo dell’iniziativa, egregiamente coordinata dai docenti Amerigo Ciervo e Donato Faiella. Alla manifestazione ha presenziato il prefetto di Benevento, Paola Galeone.

LUCIA GANGALE

Altre immagini