Gladiatore d'Oro: presentata la IX Edizione del premio istituito dalla Provincia di Benevento In primo piano

Presentata stamani alla Rocca dei Rettori la IX Edizione del “Gladiatore d’Oro”, il Premio istituito dalla Provincia di Benevento che intende esaltare i sanniti illustri o quanti, pur non essendo sanniti, abbiano comunque illustrato il territorio.

Il contenuti del Premio, che sarà consegnato nel corso di una serata in piazza Roma di Benevento, il prossimo Venerdì 22 luglio 2011, con inizio alle 21.00, sono stati illustrati stamani, nel corso di una Conferenza Stampa, dal presidente della Provincia di Benevento, prof. Aniello Cimitile, dalla Dirigente del Settore Relazioni istituzionali dell’ente, dott.ssa Irma Di Donato, e dal Maestro Vittorio Iollo, direttore artistico della manifestazione.

L’apposita Giuria, composta dalle Autorità locali, integrata da due personalità della società civile, la preside Maria Felicia Crisci e il consigliere comunale Nazzareno Orlando, ha assegnato quest’anno i Premi a:

-MBARKA MBEN TALEB,

Cantante, musicista, attrice;.

-ALBERTO ABBUONANDI,

Saggista, scrittore, poeta, giornalista, magistrato onorario;

-MANFREDI SAGINARIO,

scienziato, specialista in neuroscienze, docente universitario

-GIUSEPPE PROCACCINI,

Prefetto;

-FAUSTA ROSA,

imprenditrice;

-CLAUDIO COCCA,

Operatore internazionale finanziario, sannita all’estero.

-GAETANO CHIUSOLO,

Questore.

Nel presentare la manifestazione, la Dirigente Di Donato ha sottolineato l’impegno dell’Ente per questa IX Edizione, sia pure in presenza di una politica d austerità economica che coinvolge le istituzioni locali. In tale clima, ha aggiunto la Dirigente, si è voluta comunque tenere ferma la manifestazione e la sua formula che alterna momenti di spettacolo a riflessioni sull’apporto dei Sanniti al progresso socio-economico e culturale del Paese e del mondo.

Il Premio “Il Gladiatore d’oro”, istituito dalla Provincia, viene attribuito da una Giuria composta dalle massime Autorità locali.

Il presidente della Provincia, nel confermare tale impostazione, ha annunciato che la sua Amministrazione annette grande rilievo all’evento in quanto fattore di grande promozione territoriale. Cimitile ha aggiunto che si intende già da subito lavorare anche per l’Edizione per l’anno prossimo, la decima, nonostante i nuovi ed ancora più imponenti tagli economici agli enti territoriali che già si annunciano.

In questo 2011, ricorrendo il 150° dell’Unità d’Italia, ha aggiunto Cimitile, la Giuria ha ritenuto di collegare in modo forte il Premio all’anniversario tenendo ovviamente fermo le finalità dell’iniziativa e lo stesso suo valore simbolico, consistente in una sana e costruttiva autoreferenzialità per il Sannio.

Per questo, il Premio di quest’anno ha voluto sottolineare in modo particolare il lavoro svolto a servizio delle Istituzioni repubblicane e dell’Italia da parte dei sanniti.

Quest’anno infatti tra i premiati si annoverano le figure di due alti funzionari dello Stato: il Prefetto Giuseppe Procaccini, originario di Cautano, e il Questore Gaetano Chiusolo, beneventano.

Entrambi hanno acquisito particolari benemerenze quali servitori dello Stato, mettendo in luce peraltro un bagaglio di conoscenze professionali e giuridiche di altissimo rilievo.

Il Premio è stato inoltre attribuito ad una imprenditrice beneventana, Fausta Rosa, a sottolineare che il nostro territorio, pur nella sua marginalità economica e pur nella oggettiva sperequazione nel mondo del lavoro tra i sessi, esprime non solo eccellenze produttive, ma anche eccellenze al femminile, dimostrando di essere molto più avanti in quanto ad opportunità anche per le donne rispetto a quanto si è portati a credere. Il Premio inoltre, ha aggiunto Cimitile, ha voluto premiare una nostra concittadina, che però non è nata in Italia, una grandissima cantante ed attrice, la sig.a Mbarka Ben Taleb.

I Premi attribuiti a Manfredi Saginario, insigne studioso del cervello e delle sue patologie, e Alberto Abbuonandi, vogliono dare il segno della considerazioni per la cultura e le arti e per il contributo che i sanniti recano al progresso sociale, culturale e civile del nostro Paese. Il “Gladiatore” a a Calcio Cocca, infine, ha detto Cimitile, vuole essere anche un omaggio ai tanti sanniti all’estero, oltre che naturalmente il riconoscimento agli indubitabili meriti dell’imprenditore italo-svizzero, originario di San Marco dei Cavoti.

Il Maestro Iollo, infine, ha illustrato i contenuti della serata di premiazione, che sarà presentata da Caterina Balivo, con le scenografie di Paolo Petti e la partecipazione di importanti niomi del mondo dello spettacolo:

Amy Stewart;

Giorgio Albertazzi;

Anna Tatangelo;

Manuela Aureli;

Enzo Gragnaniello.

Il Maestro Iollo ha infine ricordato che nel corso della serata si esibirà, come nelle precedenti Edizioni, la Bigband Orkestra, che però, rispetto al passato, sarà arricchita da un gruppo di coriste.

_________________

Breve curriculum dei Premiati

· I PREMIATI

MBARKA MBEN TALEB

Cantante, musicista, attrice.

E’ un’artista italo-tunisina, ha vissuto a Napoli dove ha collaborato con musicisti del calibro di Eugenio Bennato, Tony Esposito, Pietra Montercorvino. Nel 2005 esce il suo primo album da solista, ”Alto Calore”, che è un mix incandescente di atmosfere e sonorità di tutti i Sud del mondo. Il suo lavoro esalta lo stretto legame esistente tra due grandi culture mediterranee, combinando antichi canti arabi con i classici della musica napoletana e moderne sonorità neo melodiche. M’Barka è protagonista del film sulla canzone partenopea dal titolo provvisorio “Passione” con la regia di John Turturro. La sua storia privata è ormai legata al Sannio.

ALBERTO ABBUONANDI

Saggista, scrittore, poeta, giornalista, magistrato onorario.

Ha scritto opere sul Sannio in particolare soffermandosi sugli usi, i costumi e la storia popolare locale. La sua opera più significativa dal punto di vista della saggistica resta “Le streghe di Benevento e il simbolo dell’albero”, legata al mito che affonda le sue radici nell’epoca longobarda e romana. Il volume ha fatto da base a ricerche e documentari televisivi, trasmissioni di approfondimento etc. anche sulle tre reti RAI. E’ nota anche la ricca produzione poetica e dialettale di Abbuonandi che, tra l’altro, è il primo ad aver pubblicato in autentico vernacolo beneventano, riconosciuto tale da case editrici e riviste specializzate.

MANFREDI SAGINARIO

Originario di Pietrelcina, è uno dei massimi esponenti a livello mondiale delle neuro-scienze. Autore di un numero impressionante di pubblicazioni, è Specialista e libero docente in Neurologia, Psichiatria e Neuropsichiatria infantile. A rendere ancora più insigne la sua produzione scientifica e la sua fama, è il suo impegno forte per sostenere dal punto di vista umano e psicologico anche i congiunti dei pazienti affetti da patologie cerebrali invalidanti e traumatiche.

GIUSEPPE PROCACCINI

Prefetto tra i più stimati dell’Amministrazione Civile dello Stato.

Originario di Cautano, Giuseppe Procaccini ha portato nelle Istituzioni dello Stato il valore aggiunto di uno straordinario bagaglio di conoscenze in scienze giuridiche, di professionalità e competenza, di rigore e di impegno etico e civile. Funzionario del Ministero dell’Interno, ha collaborato al Ministero del Tesoro durante il periodo di presidenza italiana delle Istituzioni Europee.

FAUSTA ROSA

Fausta Rosa, imprenditrice, ha contribuito al rafforzamento della storica Azienda di Famiglia Fabbriche Riunite Torrone di Benevento, costituita nel 1908, che si occupa della prestigiosa bi-millenaria tradizione del torrone. Il dolciume sannita è conosciuto nel mondo come diretto discendente della “cupedia” di romana memoria ed è uno dei punti di forza della produzione locale. Anche per questo Fausta Rosa è stata chiamata a far parte del Consiglio Direttivo della Confindustria sannita.

CLAUDIO COCCA

E’ uno dei maggiori operatori dei mercati internazionali finanziari.

Impressionante il numero delle Aziende e Imprese di ogni parte del mondo che lo vedono partecipare quale consigliere di amministrazione, manager e direttore. Il Premio gli viene assegnato perché egli appartiene a quella schiera di Sanniti che si sono fatti onore all’estero. Il Premio, dunque, oltre a dare risalto alle qualità di Claudio Cocca, è anche un simbolico gesto di affetto nei confronti dei nostri emigranti e dei loro discendenti, non dimenticando che sono tanti i Sanniti che si sono fatti onore nel mondo e non sempre purtroppo è stato possibile conferirgli il giusto riconoscimento.

GAETANO CHIUSOLO

E’ uno dei più brillanti interpreti del ruolo, delle funzioni, delle responsabilità di rappresentante delle Forze dell’Ordine e della Polizia di Stato. Ha lavorato in Polizia in alcune tra le principali città e province italiane: Bologna, Genova, Ravenna, Firenze, Parma e Brescia. Ha diretto l’Ispettorato di Polizia presso il Vaticano. Dal 1° luglio scorso, ha assunto l’incarico di Direttore dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

  • NOTE STORICHE

Il Premio “Il Gladiatore d’Oro”, istituito dalla Provincia di Benevento nel 2002, viene riconosciuto a chi, sannita o no, abbia illustrato il Sannio nei campi dell’imprenditoria, della ricerca scientifica, della cultura, dell’arte e sportivo. Il Premio vuole anche essere il segnale per una Provincia che intende valorizzare le sue qualità esclusive, promuovere l’innovazione e la ricerca. Intitolato alla figura del «Gladiatore sannita», un bassorilievo risalente al 1° sec. d.C., che si può ammirare presso il Museo del Sannio di Benevento, istituto culturale di proprietà della Provincia, “Il Gladiatore d’Oro” richiama dunque alla memoria quella pietra, assurta a simbolo della capacità di lavoro e della fierezza della gente del Sannio. Il Premio è attribuito da una Giuria composta dalle massime Autorità civili locali.

 

Altre immagini