Gli allievi dell'I.C. di Vitulano, Campoli M.T. e Cautano in visita al Palazzo del Governo In primo piano

Questa mattina il prefetto di Benevento Paola Galeone ha ricevuto in Prefettura gli studenti dell'Istituto Comprensivo Statale di Vitulano, Campoli Monte Taburno e Cautano, accompagnati dal dirigente scolastico Nicolina Di Lella insieme ad alcuni docenti.

Presenti il commissario straordinario del comune di Campoli M.T., Nuzzolo, ed il sub-commissario, Bruno.

L’incontro si inquadra nelle iniziative promosse dal prefetto Galeone per favorire una più ampia conoscenza dell’istituto prefettizio e per sollecitare anche le nuove generazioni al tema del rispetto della legalità.

I ragazzi, tutti appartenenti alle III classi della scuola media, sono stati accolti all’ingresso del Palazzo del Governo dove gli è stata illustrata la lapide posta sullo scalone d’onore, con la quale il popolo beneventano volle ringraziare Giuseppe Garibaldi per l’istituzione della provincia di Benevento.

Successivamente i ragazzi sono stati accompagnati in alcuni uffici quali ordine e sicurezza pubblica, immigrazione, sistema sanzionatorio, raccordo con gli enti locali e consultazioni elettorali ed in particolare hanno visitato la Sala Operativa della Protezione Civile, adeguatamente attrezzata anche dal punto di vista tecnologico per essere in grado di fronteggiare le eventuali situazioni di emergenza.

Al termine della visita, nel salone di rappresentanza, i ragazzi hanno incontrato il prefetto che ha illustrato il ruolo di rappresentanza unitaria del Governo sul territorio svolto dall’ufficio ed ha quindi evidenziato le principali funzioni ed attività svolte.

Durante l'incontro i ragazzi hanno posto diverse domande al prefetto, anche su argomenti di stretta attualità e si sono dimostrati particolarmente interessati al ruolo svolto dalla Prefettura.

Gli studenti e i docenti al termine della visita hanno ringraziato il prefetto per la disponibilità dimostrata e per l’accoglienza.

Altre immagini