GUARDIA SANFRAMONDI - L'estate si tinge d'arte con l'evento 'Forme Naturali' In primo piano

L'estate guardiese ancora una volta si tinge d'arte, con l'evento dal titolo Forme Naturali che si terra' nella cornice del centro storico venerdi' 24 luglio, presso il Monte dei Pegni, dalle ore 19.00 alle 24.00.

A promuovere e curare l’appuntamento è Helena Wadsely, artista proveniente dalla cittadina canadese di Vancouver. L’artista è da circa tre anni che con la residenza “Terra Vivente Art Studio”, situata nell’ antico borgo guardiese, ospita artisti provenienti da tutto il mondo, che durante il loro soggiorno realizzano una serie di opere che espongono in una mostra a conclusione della loro esperienza artistica a Guardia.

La mostra  “Forme Naturali” prevede l’esibizione delle opere di quattro artisti internazionali. Gli artisti che partecipano alla residenza di  luglio  in Terra Vivente Art Studio sono: Margaret Craig, scultrice ed incisore dal Texas, Stati Uniti, che presenta un progetto che prevede l’utilizzo di  bottiglie di plastica riciclate con la trasformazione in forme organiche delicate; Ingrid Tremblay, franco-canadese di Montreal,  che lavora con forme naturali, ha scolpito un tufo trovato a livello locale e ha realizzato stampi in gesso di vita vegetale locale; Crystal Davis, poetessa dalla Tasmania, Australia, che ha portato la sua macchina da scrivere d'epoca con lei per scrivere sulle foglie e altro materiale naturale, ha realizzato, inoltre, dei video sulle sue indagini durante la residenza; Rachael Bower, artista dal Texas, Stati Uniti, ispirata dalla vita delle piante e degli animali presenti a Guardia, ha lavorato con il disegno e la pittura su carta.

“Importante è la realizzazione di tali appuntamenti che mirano a fare del centro storico un borgo dell’arte - ha dichiarato il referente locale dell’ iniziativa, Carlo Di Lonardo - ormai sono tre anni che sostengo il laboratorio artistico di Terra Vivente grazie al quale decine di artisti  hanno soggiornato a Guardia e hanno scelto il borgo come luogo in cui vivere un’esperienza attraverso cui trarre ispirazione per la propria arte e creatività”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Guardia Sanframondi, che ha messo a disposizione degli artisti l’immobile comunale del centro storico “Monte dei Pegni”, dove verranno allestite le mostre.

Altre immagini