GUARDIA SANFRAMONDI - Si svolgeranno dal 21 al 27 agosto 2017 i Riti settennali di penitenza In primo piano

Lo scorso 15 agosto, nel corso della solenne celebrazione della festa dell'Assunzione della B.V. Maria, il parroco e rettore del Santuario, padre Giustino Di Santo, ha comunicato alla comunità di Guardia Sanframondi la data dei prossimi Riti settennali di penitenza. La scelta è ricaduta sulla settimana compresa tra lunedì 21 agosto e domenica 27 agosto 2017.

Come tradizione, nel primo giorno, lunedì 21 agosto, il Rione Croce terrà la processione di penitenza. Il corteo si radunerà in Piazza Croce per la disposizione dei “Misteri”, quindi, seguendo lo stendardo, si recherà presso la Basilica Santuario per la catechesi penitenziale. Al termine di questo momento comunitario, di preghiera e riflessione, il corteo farà ritorno presso la chiesa di San Rocco.

Il giorno seguente, martedì 22 agosto, si terranno due processioni: il Rione Croce darà luogo alla processione di comunione ed il Rione Portella sfilerà per la processione di penitenza, partendo dalla Chiesa di San Sebastiano. Il Rione Croce, muovendo dall'omonima piazza, si recherà presso il Santuario per la celebrazione della Santa Messa, al termine della quale, dopo l'uscita del Rione dalla chiesa, entrerà in Basilica la processione di penitenza del Rione Portella per la catechesi penitenziale.

Mercoledì 23 agosto sarà il Rione Portella a tenere la processione di comunione ed il Rione Fontanella terrà la propria processione penitenziale.

Giovedì 24 agosto, poi, il Rione Fontanella terrà la processione di comunione ed il Rione Piazza, partendo dalla chiesa dell'Ave Gratia Plena, sfilerà per la processione di penitenza.

Venerdì 25 agosto, invece, ci sarà la sola processione di comunione del Rione Piazza.

Sabato 26 agosto, il clero, guidato dal vescovo diocesano, unitamente ai soli gruppi ecclesiali riconosciuti dalla Parrocchia, terrà la propria processione penitenziale che, partendo dall'Ave Gratia Plena, culminerà presso la Basilica Santuario dell'Assunta per il rito “dell'apertura della lastra” della nicchia che custodisce l'immagine dell'Assunta.

Domenica 27 agosto 2017, infine, avrà luogo, in piazza San Filippo, la Solenne Celebrazione Eucaristica che precederà la Processione Generale. 

In preparazione ai Riti settennali, al fine di fornire un adeguato sostegno spirituale, la comunità parrocchiale sarà impegnata, dal 12 al 19 marzo 2017, per la “Missione popolare”. Ad animare tale momento di preghiera e meditazione comunitaria ci saranno padre Dino Magnano e padre Stefano Panebianco, oratoriani della Congregazione di Acicatena (Ct) e padre Giancarlo Giannasso O.F.M.

La comunità parrocchiale sarà, inoltre, impegnata venerdì 7 e sabato 8 aprile per le catechesi in preparazione ai Riti penitenziali che saranno tenute da mons. Orazio Francesco Piazza, vescovo di Sessa Aurunca. 

Il rettore del santuario, padre Giustino Di Santo, unitamente al Consiglio Pastorale parrocchiale, ha deciso di allestire presso i locali dell’ex-auditorium una Sala Stampa che, quotidianamente durante i su indicati eventi, fornirà ai giornalisti ed ai fotografi accreditati tutte le informazioni utili per seguire efficacemente i Riti settennali.

Il sito del Santuario sarà il solo strumento ufficiale di comunicazione dei Riti settennali, mediante il quale gli operatori della stampa potranno accreditarsi, presso l'apposita sezione ed alle previste condizioni, per ottenere notizie utili all'espletamento del loro lavoro. 

Altre immagini