'I Concerti della Bottega': per tre giorni il chiostro di San Francesco ospita la rassegna 'Dietro la Quinta' In primo piano

I colori, i suoni e le parole della musica e del teatro danzeranno per tre giorni nel chiostro di San Francesco a Benevento per la quinta edizione de I Concerti della Bottega, ideati e diretti da Enrico Minicozzi. La rassegna inizierà venerdì 27 agosto con lo spettacolo “Penelope e Ulisse”, interpretato da Pino Carbone e Anna Carla Broegg. Nella stessa serata seguirà il concerto del sassofonista sannita Max Fuschetto che presenterà, con nuovi ritmi, il suo ultimo disco “Sùn Nà”.

Si tratta di una performance live - ha spiegato Carla Borrelli, una delle organizzatrici della manifestazione - che vede all’opera un quartetto inedito, con l’aggiunta del liuto e senza la cantante. Abbiamo deciso di chiamare questa edizione “Dietro la Quinta”, non solo perché sono cinque anni che abbiamo cominciato quasi per gioco quest’avventura artistica, ma perché dietro la quinta di un teatro ci sono macchinisti, costumisti, sarti, suggeritori, la fatica, la manualità, l’artigianalità dell’arte e della cultura”. L’iniziativa, del resto, nacque nella bottega del liutaio Enrico Minicozzi, ed è promossa dall’associazione “L’Art du Luthier”.

Nella seconda giornata, il 28 agosto, andrà in scena lo spettacolo di guarattelle napoletane “Io: Pulcinella” di Selvaggia Filippini. La protagonista lavora come burattinaia, portando avanti un personaggio fantasioso e moderno della tradizione campana, che riesce a coinvolgere il pubblico di ogni età. L’amore di Pulcinella per la bella Teresina si intreccia con la lotta contro le ingiustizie. Dopo i burattini spazio alla musica con “Jazz Ballads from Napoli” di Francesco Marziani, che suonerà al pianoforte le più belle canzoni classiche napoletane. A seguire “Conversando in jazz” con Valentina Abbruzzese.

La rassegna in città si chiuderà sabato 29 agosto con “Atmosfere da circo”, teatro di strada di Gianpaolo Iannace e Flavia Iori, con “Melos piano trio”, musiche da camera eseguite da Marco Manduca, Alessandro Parfitt e Carmine Romano, e con il jazz ed il rock del Trio composto da Alessandro Tedesco, Pierluigi Bartolo Gallo e Giampiero Franco. Le tre serate si concluderanno con una cena baratto. La novità di questa rassegna, infatti, non sta solo nel cambio della location, da Palazzo Fusco-Rossi al Chiostro di San Francesco, ma anche nell’incontro con un nuovo compagno di strada, l’associazione “Art’Empori” di Alessio Masone.

Dopo i concerti, tutti i presenti potranno sedere intorno allo stesso tavolo, abbattendo le barriere tra attori e spettatori. Ognuno scambierà qualcosa, un cibo, una racconto, una poesia, formando un’unica comunità artistica. “La bottega sta alla musica come la libreria sta alla letteratura - ha sottolineato Alessio Masone, durante la presentazione - in un rapporto relazionale creativo, realizzando così una sorta di felicità diffusa in sintonia col mondo in cambiamento e in contrasto col consumismo ed il pauperismo della crisi”.

Per questo la rassegna vivrà una quarta intensa giornata a San Nazzaro, il 6 settembre, quando la carovana si sposterà in una fattoria di campagna, presso “La Sosta del Principe”, ospitata dall’azienda agricola “Terramica”.Qui si potrà conoscere da vicino la vita quotidiana del produttore agroalimentare. La giornata trascorrerà tra laboratori di yoga, giocolerie, spettacoli di burattini, danze popolari, mercato contadino e artigianale, un pranzo finale, accompagnato dalla “Scatà Jazz Band”.

Questi eventi sono tutti gratuiti e nascono dal basso - ha concluso Carla Borrelli - non hanno finanziamenti istituzionali. Hanno contribuito alcuni sponsor come il “Pastificio Rummo” e la cantina sociale “La Guardiense”. Invitiamo tutti a partecipare attivamente e con un pizzico di fantasia”. Nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco saranno esposte le opere di Manlio Salvatore, Fabio Franzese, Agostino Cumbo, Giuliana Borrelli e Dino Zullo, che aggiungeranno un altro tocco magico alla rassegna.

ANTONIO ESPOSITO

Altre immagini