I Giovani Imprenditori presentano il progetto Stinn incubatore di imprese made in Confindustria In primo piano

'Mi piace definire il progetto STINN un incubatore di Imprese Made in Confindustria' ha sostenuto Pio Guarino (foto), presidente dei Giovani Imprenditori, in apertura della conferenza stampa di presentazione del progetto tenutasi questa mattina nella sede degli Imprenditori di Piazza Colonna.

'STINN è un programma strutturato che intende sostenere attività innovative e imprenditori che hanno una idea di impresa e vogliono realizzarla. STINN è un metodo attraverso il quale supportare un modello di sviluppo basato sul principio dell’Open Innovation, al fine di favorire la nascita e l’accompagnamento di nuove iniziative imprenditoriali.

STINN è un programma strutturato in 1+2 anni e prevede un calendario di appuntamenti attraverso i quali stimolare la nascita di Startup, favorire i processi di innovazione e sviluppare un networking fatto di imprese e conoscenza,  capaci di sostenere l’innovazione'.

Della bontà del progetto STINN è convinta anche Valeria Fascione, assessore regionale alle Startup e innovazione, e infatti ha dichiarato: 'Sono solo all’inizio del mio impegno e iniziative come quella odierna mi incoraggiano ad andare avanti. STINN rappresenta un progetto che può contare su una buona programmazione, premia il merito e il talento e contiene tutti gli ingredienti necessari a decretarne il successo. Il fatto che Apple abbia deciso di investire sui giovani è molto significativo e certamente rappresenta una forte leva da poter mettere a sistema per favorire l’innovazione. Credo che il progetto STINN rappresenti esattamente la messa in pratica della nostra strategia che vede assieme animazione territoriale, scouting e networking. STINN è un progetto unico per tipologia, organicità e struttura,  che sicuramente sosterremo'.

Quella dei Giovani Imprenditori è una importante sfida che vede assieme metodo e contenuti e che può attivare processi virtuosi capaci di introdurre elementi innovativi nell’economia esistente.

Domenico Ialeggio, consigliere giovani Imprenditori di Confindustria Benevento ha presentato una delle principali novità del progetto e vale  a dire il sito ufficiale dell’iniziativa, consultabile all’indirizzo www.stinn.it. Il sito infatti rappresenta un primo importante strumento per raccogliere informazione e veicolarle all’esterno.

Altra decisiva opportunità è data da Tache Coffee, altro importante appuntamento contenuto nel progetto STINN, e nato per favorire il network e offrire supporto alla comunità di appassionati e professionisti del settore tecnologico dell’ICT. Questo argomento è stato approfondito da Antonio Furno, Co Founder Tech Coffee che ha già programmato per il 2016  2 giornate durante le quali condividere knowhow e presentare le tecnologie che stanno rivoluzionando il mondo.

Antonio Piscopo, responsabile startup Direzione centro Sud Banco popolare ha fornito il suo contributo sull’importanza di sostenere le startup quali leva dello sviluppo economico territoriale e motore di idee.

Ed infine Gianmaria Zoino, presidente JEBS - Junior Enterprise Benevento e Sannio, ha presentato Startup weekend, business competition giunta alla sua terza edizione.

Insomma i Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento hanno messo in piedi una macchina capace di innescare processi innovativi.

Altre immagini