In primo piano - I Maestri Infioratori di Cusano Mutri si sono esibiti in Polonia

I Maestri Infioratori di Cusano Mutri si sono esibiti in Polonia In primo piano

Una selezionata rappresentanza di Maestri Infioratori d'Infioritalia, con sede a Poggio Moiano (Ri) ha realizzato in terra polacca l'immagine della Madonna della Consolazione, su richiesta del Comune di Uniejów e delle rappresentanze religiose locali, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna.

La delegazione era composta da 15 infioratori provenienti da 5 diverse località italiane (Alatri, Cusano Mutri, Vignanello, San Gemini e Fabriano), i quali hanno realizzato un'opera in tecnica mista (fiore fresco e secco) di circa 50 mq, molto gradita dalla popolazione locale.

La delegazione di infioratori, coordinata dal consigliere di Infioritalia Fausto Sabellico, ha soggiornato in Polonia dal 28 agosto al 2 di settembre, grazie alla generosità del Comune di Uniejow e del suo primo cittadino Jozef Kaczmarek. Quest’ultimo ha fortemente voluto la presenza della delegazione italiana di Infioritalia per la realizzazione del tappeto raffigurante la Madonna della Consolazione, i cui festeggiamenti ricorrono il 30 di agosto, per rafforzare i legami esistenti con la sua comunità. In una delle frazioni di Uniejow, Spycimierz, da circa 200 anni, infatti, viene realizzata un’infiorata, della lunghezza di circa 2 km, esclusivamente con materiali naturali raccolti nei campi.

Uniejów è un Comune di oltre 7.000 abitanti a circa 170 km a Sud Ovest di Varsavia, capitale della Polonia.

Gli infioratori cusanesi si esibiscono con successo da diversi anni e, oltre ad essere sempre presenti nell’ormai famosa annuale infiorata del “Corpus Domini” a Cusano Mutri, effettuano viaggi anche in altre parti d’Italia e all’estero, dove la loro presenza è stata sempre molto apprezzata.

Altre immagini