II edizione concorso 'Madre Acqua': la cerimonia di premiazione presso la diga di Campolattaro. Ecco i vincitori In primo piano

Anche la seconda edizione del concorso Madre Acqua promosso dall'Asea in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale ha riscontrato una positiva affermazione, facendo registrare un ampio numero di partecipanti ed un'elevata qualità dei lavori proposti. Hanno aderito all'iniziativa diversi Istituti, sia delle scuole primarie che di quelle secondarie, della Provincia di Benevento e ben undici saranno gli elaborati premiati.

Nella sezione scuole primarie e secondarie di primo grado si è classificata al primo posto: la classe II seziona A della Scuola secondaria di primo grado di Airola con l’originale elaborato “C’era una volta la via dell’acqua” incentrato sull'Acquedotto Carolino.

Seguono nella graduatoria la classe II della Scuola Primaria di San Giorgio del Sannio con “Accadueoh!!!”; la classe III sezione C Scuola Secondaria I grado di Molinara con “Oro Blu”; le classi II sezione A e B della Scuola secondaria di 1° grado “Moscati” di Benevento con “Il Calore”; la classe V della Scuola Primaria di Castelfranco in Miscano con “Acqua: che meraviglia”.

Per la sezione scuole secondarie di secondo grado classe II sezione A è risultato vincente l’elaborato dell'Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio “Galilei Vetrone” di Benevento con l'elaborato “Una risorsa per il territorio: la diga di Campolattaro”. Un lavoro di ricerca davvero di alta qualità, su tutti gli ambiti e le potenzialità dell’invaso.

Gli elaborati hanno affrontato i diversi temi proposti dal concorso da quello naturalistico ambientale a quello storico, dalle problematiche ambientali al risparmio idrico, tutti con un alto valore artistico, scientifico e comunicativo. Menzione per la creatività e l'originalità degli elaborati risultati vincitori. Gli studenti hanno manifestato pertanto un forte interesse e sensibilità per la tematica dell'acqua ed in particolare per le diverse realtà territoriali della nostra provincia. Infatti sono stati realizzati lavori sul Calore, il Titerno, il Fortore, l'acquedotto Carolino,

A tutti i vincitori verrà attribuito un riconoscimento economico per poter permettere un'ulteriore attività didattica e di ricerca.

La cerimonia di premiazione si terrà presso la diga di Campolattaro il prossimo martedì 28 aprile a partire dalle ore 10.30, nell'occasione saranno consegnati i premi ai vari vincitori e del materiale informativo e didattico oltre che un attestato per tutti i partecipanti.

Alla cerimonia saranno altresì presenti: il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, il presidente dell'Asea Alfredo Cataudo ed il dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Angelo Francesco Marcucci.

Positivo il commento del presidente dell'Asea Alfredo Cataudo, che nel ringraziare tutti i partecipanti che hanno preso parte all'iniziativa, ha sottolineato l'importanza di aver coinvolto il mondo della scuola in una questione, come la risorsa idrica, cruciale e strategica per il futuro di tutti.

Altre immagini