Il centrodestra cerca casa. Luca Ricciardi: 'E' l'ora delle primarie' In primo piano

Ricompattare il centro-destra e' possibile?

La crisi istituzionale al vertice della Regione Campania, la guerriglia interna al Pd di Benevento, una disaffezione spaventosa alla politica richiedono con urgenza una forte assunzione di responsabilità da parte del centro destra.

Come si vuole costruire l’alternativa credibile, come iniettare la fiducia nell’elettorato moderato che ha disertato le urne?

La risposta più vera è la più semplice: una forte proposta del centrodestra con un progetto chiaro, un candidato credibile e condiviso ed un programma per la città.

E come dovrebbe essere scelto questo candidato?

Il popolo di centrodestra attraverso un serrato confronto politico dovrà scegliere il programma e il candidato - sindaco attraverso la celebrazione di primarie vere, organizzate con serietà e rigore.

Ma le “primarie” finora non sono state una cosa seria…

Certo, ora è necessario, che i vari rappresentanti dell’arcipelago del centro destra e chi intende candidarsi a Sindaco e aspira alla leadership del centro destra per le comunali mettano mano, anche prima della pausa estiva, ad un regolamento. Approvato e sottoscritto il regolamento, entro fine ottobre, celebrare le primarie che possono sprigionare la forza delle idee e delle proposte , per coinvolgere gli elettori dell’area moderata in un obiettivo alternativo al centro-sinistra. Sottoporsi alla selezione delle primarie, al consenso degli elettori, sarà la vera legittimazione per guidare il centro destra, per ricevere la leadership per le prossime comunali. Una soluzione dal basso, un bagno di autentica democrazia, un risveglio delle tante coscienze disaffezionate dal malgoverno e dalla politica ripetitiva e utile solo al proprio “egoismo”. Siamo contro i nomi che calano dall’alto e contro i progetti che si fabbricano ad uso proprio nelle segreterie con i soliti “compari”. Occorre “un uragano” che scuota le coscienze , che indichi una meta per lo sviluppo e la crescita della città.

Il centro destra è pronto per raccogliere la sfida?

Qualche colpo è stato battuto, qualche altro lo si batterà. Io posso fornire uno spunto del regolamento per lo svolgimento delle primarie. Apriamo la discussione, rimbocchiamoci le maniche. E’ necessaria l’unità, un unico candidato a sindaco per il centro destra.

E se l’idea delle primarie non dovesse raccogliere consensi?

L’importante è che si dicano le ragioni del no e si facciano altre proposte con estrema chiarezza.

Altre immagini