Il Comune di Benevento patrocina il ciclo di seminari 'L'accoglienza dei migranti in una prospettiva transculturale' In primo piano

Il fenomeno migratorio rappresenta una dimensione importante delle trasformazioni sociali dell'ultimo secolo e gli enti locali rivestono un ruolo importante nell'accoglienza e integrazione sociale delle cittadine e dei cittadini stranieri immigrati operando per l'affermazione e la difesa dei diritti fondamentali della persona, garantendo le pari opportunità di accesso ai servizi ed eliminando ogni forma di razzismo o di discriminazione nei confronti di immigrati, apolidi, persone che richiedono asilo e rifugiati.

Pertanto, il Comune di Benevento patrocina il ciclo di seminari dal titolo L'accoglienza dei migranti in una prospettiva transculturale promosso da Yalla - Servizio Regionale di Mediazione Culturale in collaborazione con il Piano sociale di zona dell'Ambito sociale BN1.

Il primo seminario affronta l’aspetto giuridico a partire dal quadro normativo di riferimento, con particolare attenzione all’ingresso e soggiorno, all’esercizio dei diritti, con un affondo particolare sul “pacchetto sicurezza”. Il secondo seminario focalizzerà l’attenzione sul ruolo dell’ente locale nella definizione della parità di accesso ai servizi, dei processi di integrazione e di partecipazione in un ottica di cittadinanza attiva e responsabile. Il terzo seminario, approfondirà gli aspetti chiave della presenza dei Minori Soli Non Accompagnati  e del ruolo dei Comuni nell’accoglienza e nella protezione e l’integrazione dei MSNA.

Possono partecipare, a titolo gratuito, operatori e dirigenti dei Servizi Demografici, Servizi Sociali, Servizi di accoglienza (URP) Sportelli Immigrati, Polizia Municipale afferenti ai comuni e ai servizi del Piano di Zona. Il corso è aperto anche agli operatori del terzo settore locale. Verranno richiesti CFU per gli Assistenti Sociali.

Per iscriversi bisogna compilare, in ogni suo campo, la scheda d’iscrizione e inoltrarla, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 9 aprile 2015 tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica yallabenevento@stranieriincampania.it, oppure consegnarla a mano al centro Yalla Benevento c/o Centro per l’Impiego via XXV Luglio (aperto nei giorni lunedì, martedì e giovedì, dalle 9,30 alle 13).

Il ciclo di seminari si terrà presso l’Arcidiocesi di Benevento Piazza Orsini 22.

PROGRAMMA

• I seminario 13 aprile 2015, ore 14 - 18

La normativa in materia d’immigrazione. Focus su ingresso e soggiorno. Le novità introdotte dal “Pacchetto Sicurezza” (Abdelfattah Zaami - coop Dedalus)

• II seminario 15 aprile 2015, ore 14 - 18

Aspetti peculiari della immigrazione dei minori soli in Italia. Il ruolo dei Comuni nell’accoglienza e nella protezione dei MSNA. (Lassaad Azzabi - coop Dedalus)

ll ruolo dei Comuni e degli assistenti sociali nell’accoglienza e nella protezione dei MSNA (Edlir Sina - coop Dedalus)

• III seminario 17 aprile 2015, ore 14 - 18

L’approccio del Comune in risposta alle esigenze dei nuovi cittadini. L’ente locale e i processi di partecipazione per una cittadinanza attiva e responsabile (Andrea Morniroli - coop Dedalus)

Altre immagini