Il Conservatorio 'Nicola Sala' apre ai candidati privatisti In primo piano

Il Conservatorio di Musica 'Nicola Sala' di Benevento recepisce il contenuto della nota diffusa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Prot. n. 28964 del 5 dicembre 2016 e apre ai candidati privatisti.

Grazie all’annullamento da parte del Giudice Amministrativo di una parte del DM del 4 luglio 2012, in conseguenza di tale decisione e al fine di garantire la necessaria uniformità di trattamento per gli studenti privatisti del vecchio ordinamento didattico, trova applicazione anche nei confronti di questi ultimi l’art. 12 del DPR  212/05 che, al comma 2, stabilisce che: 'Le istituzioni assicurano la conclusione dei corsi e il rilascio dei relativi titoli, secondo gli ordinamenti didattici vigenti, agli studenti già iscritti alla data di entrata in vigore dei nuovi ordinamenti didattici', fermo restando l’impossibilità di intraprendere ab initio il percorso formativo da privatisti una volta avvenuta l’approvazione dei nuovi regolamenti didattici delle Istituzioni.

Alla luce di quanto premesso, si ritiene, pertanto, che gli studenti privatisti, i quali alla data di entrata di vigore dei nuovi ordinamenti didattici aveva già sostenuto almeno un esame dell’ordinamento previgente, possano concludere il loro percorso di studi, a parità di condizioni con gli altri studenti 'interni' del vecchio ordinamento.

Altre immagini