Il direttore del Conservatorio 'N. Sala' Giuseppe Ilario nominato promotore e coordinatore nazionale per l'Orchestra Academy In primo piano

Giuseppe Ilario, direttore del Conservatorio 'Nicola Sala' di Benevento, è stato nominato 'Promotore e Coordinatore nazionale per l'Orchestra Academy', un’iniziativa didattica di altissimo profilo appena varata dal Teatro di San Carlo di Napoli.

La nomina è giunta nel corso di una riunione tenutasi il 28 gennaio 2016 presso l’Ente lirico napoletano, cui Ilario partecipava con la presidente del Conservatorio beneventano, Caterina Meglio.

A marzo 2016 un concorso selezionerà un gruppo di giovani strumentisti (22 violini, 8 viole, 6 violoncelli, 5 contrabbassi, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni, 1 bassotuba, 1 timpanista, 2 percussionisti): i ragazzi, nell’ex fabbrica della Cirio a Vigliena, seguiranno un corso di tecnica orchestrale avanzata sotto la guida delle prime parti dell’orchestra per poi esibirsi in un programma sinfonico sotto la guida di Gabriele Ferro, direttore di fama internazionale, nel luglio 2016.

Per Giuseppe Ilario la nomina conferitagli dal Teatro napoletano giunge al secondo anno di guida del 'Nicola Sala', e sancisce l’ottimo rapporto stabilito dalla sua direzione non soltanto con gli Enti locali del Sannio, ma con i grandi Enti locali e il massimo Ente di produzione musicale della Regione Campania.

Altre immagini