In primo piano - Il ministro Martina a Benevento. Pepe: 'Dall'emergenza alla ricostruzione il Sannio come modello'

Il ministro Martina a Benevento. Pepe: 'Dall'emergenza alla ricostruzione il Sannio come modello' In primo piano

'Bonifica dei fondi agricoli colpiti dall'alluvione, istituzione di Zone Franche Rurali, accesso ai finanziamenti previsti dall'Unione Europea per le zone rurali colpite da calamita' naturali: perché si possa tra qualche anno parlare di 'Modello Sannio'. Un modello virtuoso partito dalla attenta ed efficace gestione dell’emergenza e da estendere alla fase della ricostruzione passando per le misure normative che il governo si accinge ad adottare'.

Così il sindaco di Benevento Fausto Pepe nel corso dell’incontro istituzionale tenutosi quest’oggi presso la Prefettura del capoluogo sannita alla presenza del ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina.

Proprio al ministro Martina, il sindaco ha simbolicamente affidato le sorti del territorio: 'Perché il Sannio è innanzitutto terra di agricoltori. Ha sconvolto, dunque, constatare gli effetti devastanti dell’alluvione nei campi, nei vigneti. L’esondazione dei fiumi ha mutato la morfologia del territorio restituendoci uno scenario lunare. Ed è anche per questo che è doveroso un ringraziamento agli agricoltori sanniti, tra i primi, con i loro trattori, a scendere in strada per aiutare la comunità. Una immagine commovente che non dimenticheremo'.

Ma Fausto Pepe ha voluto anche sottolineare, ancora una volta, il ruolo esercitato dalle fasce tricolori della provincia. 'Quasi mai citati, i sindaci hanno dato prova di uno straordinario attaccamento al territorio'.

Ed è proprio sulle capacità di reazione dimostrate dal Sannio che il ministro Martina si è soffermato nelle conclusioni, con le quali ha ringraziato il sindaco di Benevento, gli amministratori locali e le comunità per la risposta giunta dal territorio, ribadendo l’impegno del governo e rilanciando l’auspicio di Pepe che si possa presto parlare di 'Modello Sannio'.

Altre immagini