'Il Passaggio Generazionale' è il tema del convegno in programma il 5 ottobre nella sede di Confindustria Benevento In primo piano

Il Passaggio Generazionale e' il tema che sara' affrontato il prossimo 5 ottobre, a partire dalle ore 16.00, nella sala assemblea di Confindustria Benevento.

Obiettivo dell'iniziativa e' quello di rilevare le principali opportunità e problematiche della successione e dei rapporti tra generazioni all’interno delle imprese familiari, agevolando un percorso di affiancamento ed avvicendamento che consenta all’azienda di affrontare il futuro con il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione.

Con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento - evidenzia il presidente Pasquale Lampugnale - abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione sul passaggio generazionale in quanto dalla capacità di gestione dello stesso dipende, molto spesso, il futuro e l’evoluzione dell’impresa. Sono molte le realtà, anche della nostra provincia, che si trovano a dover affrontare questo processo delicato che coinvolge sia modelli organizzativi che elementi giuridici e fiscali. Abbiamo ritenuto prioritario approfondire il tema del passaggio generazionale in quanto le imprese vanno coadiuvate e affiancate in tutte le fasi della loro vita, sapendo di poter avvalersi oltre che della professionalità di esperti, anche dell’esperienza dei colleghi imprenditori che hanno già affrontato questo percorso”.

Nel corso dell’incontro, attraverso le testimonianze ed i contributi di docenti universitari, di professionisti ed imprenditori, saranno analizzati i vari aspetti del passaggio generazionale all’interno di un contesto lavorativo e aziendale, sotto il profilo gestionale, legale e patrimoniale.

PROGRAMMA

Ore 16.00

Saluti

Biagio Mataluni - Presidente Confindustria Benevento

Alberto Mazzeo - Presidente Ordine Avvocati

Ore 16.10

Introduce e coordina

Pasquale Lampugnale - Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Benevento

Ore 16.20

Il Passaggio Generazionale: obiettivi, vincoli, opportunità”

Emiliano Marchisio - Professore Associato Diritto Commerciale Università Giustino Fortunato

Ore 16.40

“Case History

Filippo Liverini - Mangimi Liverini SpA

Ore 17.00

“Confronto sugli aspetti fiscali, tributari e legali

Manuela La Gamba - Responsabile Pianificazione Patrimoniale BNL

Mario Indolfi e Erika Rodriguez - KPMG e Studio Legale Associato

Ambrogio Romano - Presidente Consiglio Notarile Benevento

Altre immagini