Il presidente dell'Asea Alfredo Cataudo curerà i rapporti istituzionali della Renael In primo piano

Si è svolta stamane a Roma il Consiglio Direttivo di Renael - Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche - nel corso della quale il presidente dell'Asea Alfredo Cataudo ha ricevuto la delega per i rapporti istituzionali. Rilevante riconoscimento per Cataudo già componente del Consiglio Direttivo, in particolare egli curerà i rapporti con le regioni e con il Ministeri dell’Economia, dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente ed altri attori istituzionali di rilevanza nazionale.

Prime questioni in agenda saranno la prevista regionalizzazione delle agenzie energetiche ed il coinvolgimento delle stesse nella nuova programmazione dei fondi comunitari.

L'obiettivo principale della Renael consiste nella promozione di contatti e collaborazioni con altre Istituzioni nazionali, per costruire una massa critica e favorire lo scambio di esperienze, progetti e di buone pratiche tra gli associati. La Rete porta avanti importanti attività di cooperazione con la Commissione Europea, i Ministeri, l'ENEA e l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, con l'obiettivo comune di sviluppare nei territori azioni e progetti di efficienza energetica e di promozione delle fonti rinnovabili. Essa inoltre opera per informare il grande pubblico sui temi energetico-ambientali e per la formazione dei tecnici e delle figure professionali attivi in questi settori.

Renael offre vari vantaggi alle singole Agenzie, sia sul piano organizzativo con la sua capacità di ottimizzare risorse umane e materiali, sia sul piano strategico poiché, grazie al proprio network, è in grado di interagire direttamente con i diversi livelli istituzionali nazionali ed europei, facilitando un dialogo fondato sulla collaborazione e sul principio di sussidiarietà.

E' un risultato importante per la nostra piccola realtà - sostiene Cataudo - che vede gratificata la nostra opera sul territorio e nello specifico il ruolo nel Consiglio Direttivo di Renael”.

Altre immagini