Il prossimo 26 febbraio serata di degustazioni all'Enoteca Paradiso In primo piano

Si svolgerà giovedì 26 febbraio una serata di degustazioni all'Enoteca Paradiso di Benevento. Con la collaborazione di Slow Food Benevento, i vini dell'Antica Masseria Venditti di Nicola Venditti verranno abbinati a specialità gastronomiche preparate per l'occasione.

Durante la serata verranno proposte varie specialità gastronomiche all'insegna della freschezza e della genuinità, merito senza dubbio delle materie prime utilizzate per la preparazione di piatti semplici.

Si inizierà con una bruschetta con fagioli del Fortore e olio Evo Antica Masseria Venditti, poi pane e taralli della Comunità del Cibo Grani Antichi Colline Beneventane, caciocavallo di Castelfranco semi-stagionato, e poi salsiccia e soppressata di nero casertano e pancetta.

I vini scelti per la serata saranno per prima Assenza falanghina ed Assenza barbetta. I due vini biologici e senza solfiti aggiunti nati dal progetto enoculturale Assenza. Si passerà all'aglianico Marraioli, quotatissimo sulle guide di settore e poi il Bosco Caldaia 2007, un cru di una vigna antica che prevedeva l'impianto di tre vitigni nello stesso vigneto. Una tecnica che va scomparendo e che dal punto di vista di Nicola Venditti, rappresenta il miglior modo di “costruire” un grande vino nella vigna!

Nicola Venditti, enologo dal 1984, porterà la sua testimonianza fatta di tanti sacrifici, ma anche tante piccole vittorie, pioniere del biologico ante litteram e sostenitore del “non uso” del legno.

L'Antica Masseria Venditti da ben 5 anni è Chiocciola Slow Wine sulla Guida dei vini di Slow Food, unica azienda nella provincia di Benevento. Un traguardo importante che premia il lungo lavoro di ricerca e tutela svolto dal viticoltore-enologo castelvenerese.

La presenza di Antonio Paradiso, sommelier professionista, consentirà di cogliere le peculiarità enologiche dei vini di Nicola.

Giancarlo De Luca, fiduciario di Slow Food Benevento racconterà il lavoro di ricerca e di salvaguardia dei prodotti del territorio sannita, delle Comunità del Cibo e di tutto il lavoro che si sta facendo per la tutela e promozione dei prodotti tipici sanniti.

Contributo richiesto € 13 Soci Slow Food | € 15 non soci.

Per info e prenotazioni: 335 7288691 - 338 924540 - info@slowfoodbenevento.it

Altre immagini