Il racconto musicale 'Miriam e Josef' della Progetto Musica AcliArteSannio di Airola in scena a S. Antonio Abate In primo piano

Continua il tour della Wind Orchestra Samnium dell'accademia Progetto Musica AcliArteSannio di Airola impegnata dal 19 dicembre scorso nel racconto musicale Miriam e Josef - La storia d'amore della Natività, il progetto culturale nato da un’idea dell’attore e regista Angelo Maiello e allestito in collaborazione con l’accademia Progetto Musica AcliArteSannio di Airola.

Dopo il forte riscontro di pubblico e di critica ottenuto nelle tappe di Mugnano, di Airola e di San Tommaso di Sant’Agata de’ Goti, domenica 31 gennaio 2016 lo spettacolo teatral-musicale sarà di scena a Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, alle ore 20 presso il Centro Pastorale “Santa Maria della Rosa”.

L’ensemble di fiati, formata da 20 musicisti e diretta dal M° Carmine Ruggiero, accompagnerà con brani arrangiati dal maestro concertatore Pasquale Lanni gli attori protagonisti, Eleonora Fardella che interpreterà Maria e Angelo Maiello che vestirà i panni di Giuseppe, nella narrazione in chiave umanistica della Natività.

Lo spettacolo, liberamente tratto dai racconti di Erri De Luca, David Maria Turoldo e Arturo Aiello, vuole riproporre, per la regia di Angelo Maiello, l’evento che ha segnato la storia dell’umanità ripercorrendo le emozioni e i sentimenti tipicamente terreni dei genitori di Gesù e leggendo nelle più solenni trame della Divinità anche l’umana semplicità di due anime che provano a volersi bene e che vivono una storia d’amore nelle pieghe di un’anonima e comune quotidianità.

Per questo il contesto scenografico in cui si muoveranno gli attori e i 20 musicisti della Wind Orchestra Samnium diretti dal M° Carmine Ruggiero sarà volutamente povero di oggetti e ricco di atmosfere musicali eseguite dal vivo.

La serata, che sarà introdotta dalla giornalista Angelamaria Diodato, si concluderà con l’esecuzione da parte della Wind Orchestra Samnium del Valzer n. 2 di Shostakovich adattato all’organico dal M° Pasquale Lanni. Lo spettacolo sarà, poi, replicato nel Duomo di Sorrento il 21 febbraio 2016, ma si prevede già un ulteriore programmazione per i prossimi mesi con l’integrazione di brani prettamente orchestrali.

Con questo nuovo progetto teatral-musicale si è rinnovato il sodalizio tra la Wind Orchestra Samnium della Progetto Musica AcliArteSannio e la Bershit Teatro iniziato a maggio scorso con il racconto musicale “La Madre Santa di Casoria” reduce di un fortissimo successo di pubblico con oltre 10mila spettatori e 12 repliche in altrettante città della Campania.

Altre immagini