'Il Sud in Europa' è il tema di studio del Lions Clubs International Distretto 108YA In primo piano

Sabato prossimo, 28 febbraio 2015, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Benevento, il Lions Clubs International, Distretto 108YA ha organizzato un service sul tema di studio distrettuale Il Sud in Europa. Viviamo da cittadini europei per una crescita armonica del Mezzogiorno.

A questo proposito, il responsabile del tema di studio distrettuale, Gianfranco Ucci (foto) ha dichiarato: “Dai Trattati di Roma del 1957 all’introduzione della moneta unica ad oggi, all’interno dei vari Paesi europei, osserviamo che sta venendo meno il senso di solidarietà e coesione che sono stati tra i principi posti alla base della fondazione della UE.

La nascita e l’affermazione della U.E., con tutte le difficoltà ed i rallentamenti che ha subito, sta a dimostrare che la pace va voluta e costruita, che i contrasti possono essere superati e che tutti i suoi abitanti devono diventare cittadini consapevoli di questa comunità.

Del resto, tra gli scopi dei Lions, c’è anche quello di interessarsi attivamente al bene civico, sociale, culturale e morale della comunità e di formare cittadini europei informati, in termini di pace e di progresso, delle opportunità che l’Europa offre.

Non a caso, il ruolo dei Lions deve essere sempre più quello di: aprire le porte alle nuove generazioni, entrare con maggiore forza nelle scuole e nelle università, contaminare ed essere contaminati dalla “generazione Erasmus”, stimolandola vero quella cittadinanza attiva europea che deve essere la base per esercitare un’azione di verifica e di controllo sulla Politica, sulle Istituzioni locali, nazionali e sovranazionali.

Ecco, dunque, ben spiegata la valenza di questo Tema di Studio che è teso a rafforzare lo spirito ed i valori Lionistici nella società meridionale, per far sì che anche il Sud - quello positivo, fatto di realtà serie e dinamiche - entri con maggior forza in una Europa aperta e solidale, anche e soprattutto, attraverso i nostri giovani!”.

All’incontro di sabato, in cui saranno presenti anche studenti dell’Università degli Studi del Sannio, parteciperanno tra gli altri: il vicepreseidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani; il sottosegretario di Stato ai Trasporti ed alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro; il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese; il governatore Lions Distretto 108YA, Liliana Caruso; inoltre, porteranno i loro saluti anche tutti i più alti rappresentanti delle Istituzioni locali.

Altre immagini