'Il trasporto in Campania e il suo indotto': seminario di studi all'Unisannio In primo piano

Lunedi' 30 maggio 2016, alle ore 10.30, nell'Aula Ciardiello dell'Universita' degli Studi del Sannio appuntamento per il sesto anno del ciclo di seminari 'Gli studenti per gli imprenditori: un laboratorio nel Sannio'. Si tratta di una iniziativa che continua a favorire l’incontro tra gli imprenditori e gli studenti del corso di laurea magistrale in Economia e Management, già dottori in Economia aziendale, sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Vittoria Ferrandino, docente di Storia dell’impresa presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodiquantitativi (DEMM) di Unisannio. Valorizzare talenti, approcci ecapacità innovative dei giovani, anche attraverso lo studio delle radici storiche delle aziende locali costituisce lo scopo principale dell’iniziativa. Gli studenti sono affiancati dai docenti del DEMM e quest’anno anche del Dipartimento di Ingegneria (DING) dell’ateneo.

Il seminario di studi di lunedì, dal titolo 'Il trasporto in Campania e il suo indotto', intende porre all’attenzione delle istituzioni, degli operatori e degli studiosi del comparto la necessità di rivedere e incentivare nuove strategie di mobilità e difendere e sviluppare le eccellenze che l’indotto locale esprime, in un contestoeconomico e sociale in cui iltrasporto è diventato una priorità. Non bisogna dimenticare, infatti, che il trasporto ha sempre rappresentato il vero motore della crescita economica e delle trasformazioni sociali di un territorio e, particolarmente per la realtà sannita, sarebbe necessario rendere il trasporto non soltanto più efficiente e più sostenibile, ma anche più attento alle esigenze della collettività. 

Ma gli interventi al seminario non si limiteranno ad evidenziare questi aspetti. Sarà sottolineata l’importanza, da un punto di vista non solo progettativo, ma anchegestionale e di manutenzione, dell’aerospaziale nella realtà campana e, in particolare, delle aziende che operano in questo comparto.  Il settore aerospaziale è, infatti, in costante crescita, caratterizzato da una notevole versatilità, giacché i progetti si sviluppano nell'arco degli anni, mentre invece la ricerca si evolve costantemente.

Il seminario, moderato da Franco Buononato (capo redattore Il Mattino - Benevento), si aprirà con i saluti del rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo de Rossi; del direttore del  Dipartimento DEMM, Giuseppe Marotta; del presidente del corso di laurea in Economia e Management, Arturo Capasso, e del presidente di Confindustria Campania, Costanzo Jannotti Pecci. 

Introdurranno i lavori, Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario di Stato ai trasporti e infrastrutture, e Amedeo Lepore, assessore alle attività produttive della Regione Campania. Interverrà Concetta Nazzaro, delegata a stage e tirocini DEMM.

La storia aziendale della «CIRA società consortile per azioni», presentata dal presidente Luigi Carrino, aprirà la prima sessione dei lavori e sarà presentata dal gruppo di ricerca composto da Gabriele Iommazzo e Arturo Signoriello, sotto la guida di Vincenza Esposito, docente di Organizzazione e Gestione delle risorse umane, DEMM.

Lo studio dell’attività aziendale dell’«EUROPEA MICROFUSIONI AEROSPAZIALI Spa», presentato da Michele Di Foggia, R&D Manager dell’EMA, è stato affidatoa Maria Giovanna Cardillo, Francesca Di Dio, Piera Di Biasi, Elena Fuschetto, Maria Rita Napolitano, Annamaria Nozzolillo, tutor Matteo Rossi, docente di Finanza aziendale, DEMM. 

La seconda sessione del seminario si aprirà con la «MICHELE AUTUORI Srl», rappresentata da Antonia Autuori, amministratore delegato, ed illustrata da Marco Cefalo, Anna D’Occhio, Ivan Martucci, Eugenia Mazzeo, con l’introduzione del tutor Antonella Garofano, docente di Marketing turistico, DEMM.

Seguirà «LA FERROVIA DELLA VALLE CAUDINA  (ENTE AUTONOMO VOLTURNO)», rappresentata da Antonio Neola, dirigente Ente Autonomo Volturno Srl- EAV, e studiata da Sonia Follo, con la guida di Francesco Rota, docente di Diritto amministrativo, DEMM, e Mariano Gallo, docente di Ingegneria dei sistemi di trasporto, Dipartimento di Ingegneria.

La «MAZZONE VIAGGI» sarà presentata da Angela Cappelletti, Ilenia Palmieri, Ilaria Pascale, Bartolo Vegetale, Valerio Villan, alla presenza di Luca Mazzone, direttore generale, tutor Erminia Cuomo, docente di Storia della banca, DEMM, mentre la «PUNTO NETTO di Gaetano Griso srl. Assistance and Quality Inspections in Automotive», rappresentata da Gaetano Griso, amministratore delegato, sarà illustrata da Monica Marco, tutor Pasqualino Zollo, cultore di Storia dell’economia e dell’impresa, DEMM. La conclusione dei lavori sarà affidata a Vittoria Ferrandino.

Altre immagini