In primo piano - Industria 4.0: Confindustria PI Benevento e Unisannio avviano un progetto sull'innovazione

Industria 4.0: Confindustria PI Benevento e Unisannio avviano un progetto sull'innovazione In primo piano

E' stato avviato ieri, nel corso di un Consiglio Direttivo di Piccola Industria di Confindustria, un importante progetto che vede coinvolti Confindustria PI Benevento, presieduta da Pasquale Lampugnale  e Università degli Studi del Sannio, ufficio trasferimento tecnologico il cui responsabile accademico è il prof. Luigi Glielmo.

L’iniziativa è volta a verificare lo stato di innovazione delle PMI sannite e prevede, dapprima, l’organizzazione di visite aziendali volte ad immagazzinare i dati di un campione rappresentativo di  imprese  e, successivamente, la definizione di un sistema capace di abbinare domanda ed offerta di innovazione.

Investimenti, produttività e innovazione sono le parole d’ordine del piano nazionale Industria 4.0, presentato dal Governo per rilanciare lo sviluppo del Paese.

Nei prossimi anni si prevedono, dunque, 13 miliardi di fondi diretti proprio a finanziare in maniera prioritaria gli investimenti in innovazione.

Tuttavia per poter indirizzare questi investimenti sarà fondamentale poter contare su dati di partenza sui quali programmare un percorso mirato a migliorare lo stato di innovazione delle imprese sannite.

La conoscenza, quindi, come leva per avviare una fase di sviluppo nuova.

Altre immagini