ITI Lucarelli: discenti e docenti di 6 nazioni europee alla scoperta del territorio e delle tradizioni beneventane In primo piano

L'istituto ITI Bosco Lucarelli di Benevento tra i giorni 11 e 14 aprile ha ospitato ragazzi provenienti da sei nazioni europee partecipanti al progetto Erasmus Plus Gates and Keys. Il progetto, che ha come fine la prevenzione della dispersione scolastica a livello europeo, è stato promosso dalla docente d’inglese dell’istituto Bosco Lucarelli Antonella Balena con la collaborazione di altri due professori d’inglese della scuola Rita Calandro e Antonio Inglese.

“L’Erasmus Plus “Gates and Keyes” permette agli alunni di praticare l’inglese, confrontandosi con le altre culture e superando i pregiudizi. Promuove l’integrazione e dà nuovi stimoli ai ragazzi, incoraggiandoli a viaggiare e motivandoli al fine di superare i propri problemi. È un progetto per confrontarsi, diminuire la dispersione scolastica. È un progetto per imparare ad amare la scuola e capire quanto sia importante l’istruzione”. Rita Calandro, docente dell’istituto superiore ITI Bosco Lucarelli, ha affermato ciò in merito agli obiettivi del progetto e alle motivazioni che hanno spinto la scuola ad impegnarsi per due anni.

Data la durata biennale del progetto, sono state coinvolte le classi terze dell’istituto. A turno, ventinove ragazzi faranno un viaggio in una delle altre sei nazioni partecipanti: Ungheria, Turchia, Polonia, Germania, Inghilterra, Danimarca. Le scuole Italiane che partecipano sono due, infatti, oltre all’ istituto ITI Bosco Lucarelli vi partecipa anche l’istituto ITC Fracciacreta (San Severo - FG). Durante i viaggi saranno realizzate attività specifiche riguardanti i temi di cultura integrazione e confronto. Tutte le attività si svolgono in inglese, come lingua comune a tutte le nazioni. Ogni nazione a turno ospiterà e sarà ospitata.

I temi del pregiudizio e dell’integrazione sono stati trattati a Benevento con diverse attività come con la proiezione del film Hotel Rwanda seguito da un dibattito, attività per riflettere sul tema del genocidio e la scrittura di saggi sul tema del pregiudizio. Questi saggi, uno per ogni nazione, saranno poi valutati e premiati a San Severo.

Ragazzi e docenti stranieri hanno avuto l’opportunità di scoprire il territorio e le tradizioni beneventane. Sono state organizzate diverse escursioni per la città e nella regione (Pompei e Sorrento) e presentati prodotti tipici. Inoltre ragazzi e docenti stranieri, sotto la guida delle nonne di alcuni ragazzi, si sono cimentati in diverse attività tra cui la preparazione della pasta.

L’associazione Longobarda di Benevento ha partecipato all’ultima giornata del progetto Erasmus Plus nella cittadina Sannita presentando antichi testi ed esibendosi in spettacoli in costume d’epoca. A partecipare a questa giornata è stato anche il gruppo folk di Foglianise che si è esibito in balli tipici, classici della tradizione sannita.

La manifestazione conclusiva della mobilità svolta in Italia sarà celebrata nella città pugliese. I tre docenti dell’istituto Bosco Lucarelli vi parteciperanno con i ragazzi coinvolti nel progetto. Tre di questi si trovano già a San Severo con le rappresentative studentesche delle altre sei nazioni. Nei prossimi giorni si svolgeranno altre attività riguardanti l’integrazione: la città di San Severo darà informazioni su costumi, feste, cibo e religione e ogni nazione dovrà parlare delle proprie tradizioni.

ANGELA FAIELLA

Altre immagini