'La principessa con i baffi', venerdì 8 gennaio performance al Teatro Mulino Pacifico In primo piano

Venerdi' 8 gennaio, alle ore 20.00, al Teatro Mulino Pacifico di Benevento (via Appio Claudio) si terra' la performance della fiaba La principessa con i baffi di Rita Pacilio con personaggi dal vivo, musiche, recitazione e danza. Le coreografie sono curate da Studio Danza94 di Carmen Pepe. Le musiche di Luigi Lombardi d’Aquino.

La performance La principessa con i baffi, mio recente lavoro per bambini - dichiara Rita Pacilio -, prende il titolo dall’omonima fiaba edita Scuderi Edizioni, 2015. Imparare a ‘stare nelle storie’ educa alla riflessione e all’esperienza creativa aiutando a prevenire fenomeni di stereotipia e di emarginazione sociale/culturale; infatti attraverso le immagini e le parole i piccoli lettori interagiscono con la memoria storica e con le proprie emozioni confrontandosi con l’alterità e con i propri stati d’animo che il testo narrato e rappresentato suscita”.

_________

Rita Pacilio è poeta, scrittrice, performer, collaboratore editoriale. Si occupa di poesia, di critica letteraria, di letteratura per l’infanzia, di metateatro e di vocal jazz. È vincitrice del Primo Premio Poesia Edita della XXVII edizione del Premio Laurentum con l’opera “Gli imperfetti sono gente bizzarra” - La Vita Felice, 2012. Sua recente pubblicazione è: “Quel grido raggrumato” - La Vita Felice, 2014, Primo Premio Poesia Edita “Tra Secchia e Panaro 2014” con cui conclude il discorso sulla denuncia dei corpi emarginati e violati, iniziato con il libro in prosa poetica “Non camminare scalzo” (Edilet Edilazio Letteraria) risultato vincitore del Primo Premio Sezione Narrativa Edita Premio “Terzo Millennio 2012”. “Il suono per obbedienza” (Marco Saya Edizioni, 2015) è il suo lavoro poetico sul jazz.

Altre immagini