'La Via Appia... in cammino. Dal miglio 167 al 175': presentazione dell'evento previsto per domenica 26 giugno In primo piano

Sabato 18 giugno, alle ore 11.00, presso il Liceo Classico 'Pietro Giannone' di Benevento si svolgera' la conferenza stampa di presentazione dell'evento La via Appia... in cammino. Dal miglio 167 al 175.

Saranno presenti Fausto Altavilla per l'associazione 'Montesacro di Roma' e la dirigente scolastica del Liceo Classico 'Pietro Giannone', Norma Fortuna Pedicini.

La Via Appia Antica è stata la prima e più importante via di comunicazione del mondo romano antico e per questo fu chiamata 'Regina Viarum'.

Questa arteria consentì alla città di Roma di realizzare un collegamento diretto verso la Grecia e l'Oriente e attraverso di essa fu possibile la grande epansione dell'impero.

Nei secoli è stata percorsa da eserciti e merci, pellegrini e briganti, esploratori e viandanti.

Da semplice meta per studiosi e specialisti, come è stata per lungo tempo, questa Via in questi anni va proponendosi un luogo da valorizzare, non solo per il suo intrinseco valore storico ma anche per le sue potenzialità legate a una idea di turismo culturale, enogastronomico e paesaggistico.

Riscoprire l'antico tracciato è il primo passo per la creazione nel prossimo futuro di un Cammino dell'Appia Antica, che così si presenta fin d'ora come protagonista in quest'anno 2016 proclamato Anno dei Cammini.

'L'Appia Antica – si legge in una nota - è patrimonio del Sannio come dell'Irpinia: conoscerlo e riconoscerlo è un diritto, ma anche un dovere per ciascuno sannita e per ciascun irpino.

La passeggiata tra Benevento e Ponte Appiano avrà il significato non solo di una presa di coscienza ma di una vera e propria presa di possesso di un bene sepolto che dovremo riportare alla luce.

Evento

La passeggiata dal miglio 167 al 175 è programmata per domenica 26 giugno 2016 con partenza alle ore 8.30 dalla località Piano Cappelle (presso il Musa) e arrivo a Ponte Appiano intorno alle 12.30. Sono consigliati scarpe da trekking e cappellino

Altre immagini