In primo piano - 'La violenza sessuale: questioni antiche e moderne', tavola rotonda presso il Dipartimento DEMM dell'Unisannio

'La violenza sessuale: questioni antiche e moderne', tavola rotonda presso il Dipartimento DEMM dell'Unisannio In primo piano

Domani martedì 17 gennaio nell'Aula Convegni del Dipartimento DEMM dell'Università del Sannio, Piazza Arechi II, alle ore 15 si terrà la tavola rotonda La violenza sessuale: questioni antiche e moderne.  Intervengono: Rosanna Pane, Antonella Tartaglia Polcini, Fabio Botta, Giunio Rizzelli e Aglaia McClintock.

L’evento si svolge in occasione dell'uscita della terza edizione del volume di F. Lucrezi, F. Botta, G. Rizzelli, “Violenza sessuale e società antiche. Profili storico-giuridici” (Lecce, Edizioni Grifo, 2016). Le regole che sanzionano la violenza sessuale nelle società antiche, il loro impatto sulle condotte individuali e sulle strategie familiari, hanno determinato una serie di stereotipi culturali che permangono nel presente continuando a determinare i modi in cui la collettività pensa la violenza sulle donne,  ritenendola a volte addirittura autorizzata o provocata.

La riflessione sul mondo antico, e in particolare sulle società ebraica e romana, offre un’imprevista spia per discutere le logiche sottostanti agli abusi sessuali perpetrati  su donne e minori,  purtroppo quotidianamente al centro delle notizie della cronaca nera.

Altre immagini