L'Accademia Volley fa suo il derby con Castellammare. Partita perfetta e prima vittoria stagionale per le giallorosse In primo piano

Primo sorriso stagionale per l'Accademia che, nel derby campano, conquista una larga vittoria per 3-0 (25-21, 25-16, 25-17) ai danni della Nemesi Castellammare di Stabia nella terza gara del campionato di B2 femminile.

Pur prive di Padua come nella trasferta di Cave (RM), le giallorosse si rendono protagoniste di una partita praticamente perfetta, mostrando un ottimo approccio e una attenzione di altissimo livello durante tutti e tre i set. Un risultato mai in discussione e assolutamente meritato per una squadra che ha saputo esprimersi finalmente su uno standard di gioco importante, mettendo in mostra le sue migliori qualità. Ottima prova per Lucia Morgia, top scorer con 18 punti, punta di diamante questa sera di un contesto di squadra in cui tutte hanno saputo esprimersi al meglio e fornire un contributo fondamentale. Bene anche Petruzzella, giovanissima ma con buona personalità.

Malissimo la Nemesi, mai in partita e soprattutto mai in grado di creare difficoltà alle avversarie, sempre in confusione le ospiti che incappano così nella terza sconfitta consecutiva confermando un inizio di stagione difficile.

L'Accademia sale invece a quota quattro punti e tira una bella boccata d'ossigeno in vista del prossimo impegno di campionato a Pescara.

La cronaca

Derby tra due squadre ancora a secco di vittorie in campionato. Giallorosse ancora prive di Padua.

Inizio a corrente alternata per entrambe le formazioni, che scappano e si riprendono con regolarità fino all'8-8. E' un insidiosissimo turno al servizio di Aquino a spezzare l'equilibrio e a spingere le stabiesi avanti di tre lunghezze (11-8). Le giallorosse vengono tenute vive da qualche errore in attacco della Nemesi e dalla solita Dell'Ermo, raggiungendo così la parità a quota 16. L'ace di Petruzzella vale il +2 Accademia sul 22-20, mister Russo prova a spezzare la corsa delle giallorosse con due time out ravvicinati, ma è inutile. Morgia spinge la sua squadra sul 24-20 e Dell'Ermo chiude il parziale alla seconda palla set (25-21).

Le padrone di casa sfruttano il momento positivo anche in avvio di seconda frazione dove le ospiti appaiono in confusione in ogni fondamentale. 13-5 il punteggio che premia una bella e convincente Accademia, con un'ottima De Cristofaro, assolutamente irrefrenabile in questa fase. Il 25-16 finale è la naturale conseguenza di una Accademia in totale controllo della partita e una Nemesi irriconoscibile.

L'inerzia giallorossa continua anche nel terzo set. Le beneventane conducono agevolmente fino al 9-6 ma la Nemesi non ci sta a gettare la spugna e ritorna subito avanti (10-9). 5-0 è il rabbioso break con cui l'Accademia riprende in mano le redini del gioco, mettendo in mostra una Morgia in grandissima serata e spegnendo sul nascere le velleità di rimonta delle stabiesi. Diventa così ordinaria amministrazione per l'Accademia portare a casa il parziale (25-17) e tre punti di vitale importanza.

Prossimo turno

Importante impegno esterno per l'Accademia nel prossimo turno di campionato. Le giallorosse giocheranno sabato 4 ottobre a Pescara contro la locale squadra dell'AS Antoniana, una partita dai punti in palio pesanti e assolutamente da non fallire.

Tabellino

Accademia Volley: Padua ne, Petruzzella 7, Tufo, Migliardo, Morgia 18, De Cristofaro (K) 12, Grillo, Cona (L), Iannelli, D'Ambrosio 6, Dell'Ermo 14, Pisano (L), Ferrannini ne. All. V. Ruscello.

Nemesi Castellammare di Stabia: Giaquinto (K) 2, Della Rocca (L), Aquino 11, Miotti 2, Manfredonia, Saetta, Russo, Corallo 12, Autiero, Afeltra 7. All. F. Russo, Vice All. V. Esposito.

Arbitri: Tartaglione - Stellato.

Altre immagini