L'Associazione 'Natanael' invita a riflettere sul valore delle prossime elezioni amministrative In primo piano

L'associazione 'Natanael', che opera nell'ambito delle attivita' pastorali e culturali della Basilica di San Bartolomeo di Benevento, invita la comunita' cittadina a riflettere sul valore delle prossime elezioni che richiamano tutti alla partecipazione e al dovere di una scelta.

'Un’occasione - spiegano i sodali - per contribuire al futuro della città che vive uno dei momenti più difficili della sua storia. La crisi, la mancanza di lavoro, le difficoltà economiche, la carenza di strategie a favore dei giovani, la precarietà del loro presente e la fuga all’estero, la fatica ad accogliere gli immigrati, le incertezze nella gestione dei servizi di pubblica utilità, il contrasto alle povertà affidato solo a interventi tesi a superare le emergenze senza piani e strategie condivise.

Intanto crescono indifferenza e rassegnazione e si insinua la tentazione di pochi tecnici della politica a sfruttare il disagio per rilanciare vecchie logiche di potere. Non mancano però tentativi generosi per cercare di favorire la partecipazione civile, un impegno sociale e culturale profondi, una diversa e più costruttiva attenzione ai temi del territorio.

Su quanti sono impegnati nella prova elettorale, sugli elettori (la speranza è in un voto consapevole e responsabile), su quelli che saranno democraticamente scelti per il governo della città, invochiamo la benedizione dell’apostolo san Bartolomeo, patrono principale di Benevento e del Sannio. Una fase così delicata ha bisogno che la comunità si ritrovi intorno ai suoi valori più profondi, riprovi l’orgoglio del suo straordinario passato, si senta unita e solidale. La politica è la più alta forma di carità: vanno sostenute le buone pratiche, condannate quelle insopportabili.

San Bartolomeo possa aiutare la comunità affidata alla sua protezione a vivere con sapienza questo passaggio elettorale perché si creino le condizioni migliori per sostenere il rinnovamento delle coscienze e una decisa azione per uno sviluppo concreto della città e del Sannio'.

Venerdì 27 e sabato 28 maggio nella Basilica di S. Bartolomeo

27 maggio: ore 19.30 - Santa Messa; ore 20 - 'La politica non è servirsi ma servire' (video-messaggio di don Tonino Bello ai politici)

28 maggio: ore 19.30 - Santa Messa; ore 20 - veglia-concerto

Altre immagini