In primo piano - Le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro ''Quarant'anni tra le sbarre'' di Giuseppe De Lorenzo

Le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro ''Quarant'anni tra le sbarre'' di Giuseppe De Lorenzo In primo piano

Il catalogo delle Edizioni Realtà Sannita si arricchisce di un nuovo titolo, raggiungendo così quota 145 grazie al volume “Quarant’anni tra le sbarre”, scritto dallo psichiatra e giornalista Giuseppe De Lorenzo.

Il libro verrà presentato giovedì 31 maggio 2018, alle ore 18.00, nella Sala “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento.

Insieme all’autore interverranno: Enrico De Notaris, psichiatra dell’Università Federico II di Napoli; Mario Pedicini, giornalista e scrittore; Enza Nunziato, giornalista.

In oltre 200 pagine - corredate da un buon numero di foto a colori e in b/n - De Lorenzo ripercorre, l’una dopo l’altra, le tappe più significative della sua professione protrattasi, per circa quarant’anni, tra le mura di un reparto psichiatrico: quello della sua città, Benevento e, facendo leva sulla memoria, ricorda, tra i tanti, gli episodi più incisivi che, allo stato, accompagnano l’ultimo tratto della sua attività.

Decenni difficili e suggestivi nello stesso tempo nel corso dei quali non sono mancate anche azioni forti a difesa della quotidiana sofferenza umana nella consapevolezza che i malati psichici non sono mai stati considerati al pari degli altri pazienti.