Le sculture di Carmine Di Fronzo in mostra nelle sale espositive della Rocca dei Rettori In primo piano

Lo scultore Carmine Di Fronzo espone dal 19 al 27 marzo nelle sale espositive della Rocca dei Rettori di Benevento.

Lo ha reso noto la dirigente del Settore Culturale della Provincia Pierina Martinelli.

La mostra dell’artista di Montella (Av), che si intitola “Arte utile per la guarigione”, si inaugura alle 17.00 di sabato prossimo.

Di Fronzo ha maturato la propria ispirazione artistica a Milano, confrontandosi con nuove realtà culturali della metropolita lombarda, dove, come si legge nel catalogo della mostra, ha incontrato la pittrice Anna Cardani “che lo aiuta ad acquisire le tecniche che portano ad espressione i moti dell’anima, incoraggiandolo a coltivare l’ispirazione artistica connaturata nell’essere umano. Inizia a tal punto la ricerca individuale e lo studio diretto del processo artistico attraverso cui si realizza un opera. Il suo modo di intendere l’esistenza, l’avversità per le convenzioni e le regole sociali, la ricerca del silenzio, lo inducono a ritirarsi in una piccola località agricola, lontano dalla città e dal rumore. E’ nella pratica dell’esercizio della solitudine percepisce l’urgenza interiore di dedicarsi alla manipolazione della materia per esprimere le potenzialità creative attraverso le capacità manuali, avvicinandosi così alla scultura”.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00, mentre il sabato e la domenica dalle 17.00 alle 21.00. 

Altre immagini