In primo piano - 'Lean Management: migliorare per crescere', seminario a Confindustria

'Lean Management: migliorare per crescere', seminario a Confindustria In primo piano

Confindustria Piccola Industria Benevento ha organizzato il prossimo 14 giugno 2016 a partire dalle ore 14.00 presso la propria sede nell'ambito del ciclo di seminari de “L’imprenditore” un momento di approfondimento su “Lean Management: migliorare per crescere”.

ll termine organizzazione snella (lean management) è stato ideato nel 1992 dai ricercatori del MIT Womack e Jones, che hanno dato vita ad un sistema di produzione e di organizzazione  che ha permesso all’azienda giapponese Toyota di ottenere risultati nettamente superiori a tutti i concorrenti nel mondo.

Da allora migliaia di organizzazioni eccellenti nel mondo hanno adottato il modello lean, nell’industria come nei servizi, in quanto applicabile a tutti i processi operativi, quindi non solo strettamente produttivi, ma anche logistici, amministrativi, o di progettazione e sviluppo prodotto. 

“La produzione e l’organizzazione snella  - spiega Pasquale Lampugnale, presidente Confindustria Piccola Industria Benevento -  è un insieme di principi, metodi e tecniche per la gestione dei processi operativi, che mira ad aumentare il valore percepito dal cliente finale e a ridurre sistematicamente gli sprechi. Questo è possibile solo con il coinvolgimento di persone motivate al miglioramento continuo. L’obiettivo della Produzione Snella è fare “sempre di più con sempre di meno”: meno tempo, meno spazio, meno sforzo,  meno macchine, meno materiali. Si tratta di una vera e propria opportunità di crescita mentale, strutturale ed organizzativa necessarie per aumentare  la competitività aziendale”.

▪ PROGRAMMA ▪

▪ Ore 14.00

Registrazione partecipanti

Saluto di Apertura

Pasquale Lampugnale - Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento

Introduce e coordina

Renato Abate - Comitato di Direzione L’Imprenditore

I Fondamenti del Lean Thinking

Marco Giugiano - Senior Partner e Responsabile Divisione Organizzazione Centro Sud  - Praxi S.p.A.

Key Lecture

Lean management: fabbrica Intelligente e nuovi orizzonti

Arnaldo Camuffo - professore Lean management Università Bocconi

Lean Education: competenze trasversali per giovani e alternanza scuola-lavoro

Giorgio Possio - Vice Presidente Piccola Industria Confindustria

Testimonianza aziendale

Toni Valente - CMO General Manager PIERREL spa

▪ Ore 17.30

Dibattito

Conclusioni

Bruno Scuotto - Vice Presidente Piccola Industria di Confindustria

Altre immagini