Legalità nelle scuole. L'8 maggio la testimonianza di Tina Martinez Montinaro vedova del caposcorta del giudice Falcone In primo piano

Si chiudera' venerdì 8 maggio, al Teatro San Marco di Benevento, con inizio alle ore 9.00, il progetto sulla legalita' nelle scuole 'Dipende da te', ideato dalla docente Mariapia Ciani e promosso dall'assessorato alla Cultura di Benevento, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale, con l'obiettivo di rafforzare le scuole come presidio di legalità ed educare i ragazzi a stare dalla parte migliore della società.

Il progetto ha coinvolto una platea di oltre 600 studenti delle scuole secondarie di primo grado, che in questi giorni stanno assistendo, a Palazzo Paolo V, alla proiezione del film 'La Mafia uccide d'estate', che ha raccontato con toni leggeri, ma al tempo stesso drammatici la penetrazione della criminalità nel tessuto sociale ed economico italiano.

Il convegno vedrà protagonisti studentesse e studenti che narreranno attraverso immagini, date, monologhi, la storia del nostro Paese, ripercorreranno le tappe del maxiprocesso iniziato nel 1986. Le giovani generazioni si confronteranno sui temi della legalità, sul senso della giustizia, sul valore delle vite indipendentemente dai ruoli rivestiti, sulla capacità dello Stato di fronteggiare il bagno di sangue che caratterizzò il ventennio '70 - '90, culminato nelle stragi del 1992.

All’incontro assieme al sindaco di Benevento, Fausto Pepe, e all’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, sarà presente Tina Martinez Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, agente scelto della Polizia di Stato, caposcorta di Giovanni Falcone, alla guida della blindata IV Savona 15, che esplose nella strage di Capaci del 23 maggio 1992.

Altre immagini