In primo piano - 'L'Europa non cade dal cielo': convegno all'Unisannio

'L'Europa non cade dal cielo': convegno all'Unisannio In primo piano

Il prossimo 5 settembre 2016 si svolgerà a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico, sede del Rettorato dell'Università degli Studi del Sannio, il convegno L’Europa non cade dal cielo, che ha nella sua denominazione un evidente riferimento all’opera di Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’Europa.  

Il convegno offrirà l’opportunità per presentare la sezione Unisannio del Centro Europe Direct LUPT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e le attività programmate.

Le tematiche della cittadinanza europea, della progettazione e della partecipazione ad attività formative, culturali, scientifiche e socio-economiche di respiro europeo potranno trovare nel Centro il supporto ideale, facilitando la comunicazione e la cooperazione con gli attori istituzionali sul territorio.

Filippo de Rossi, rettore dell’ateneo sannita, Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento e Clemente Mastella, sindaco di Benevento, apriranno, con i saluti istituzionali, l’evento che continuerà con la sessione dedicata: “Il Centro Europe Direct LUPT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e la collaborazione tra Centro Interdipartimentale di ricerca “Raffaele Ambrosio” (L.U.P.T) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi del Sannio”, alla quale parteciperanno Guglielmo Trupiano, direttore responsabile de Centro Europe Direct LUPT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Mariano Bonavolontà, responsabile comunicazione del Centro e Massimo Squillante, prorettore dell’ateneo sannita e responsabile scientifico della sezione Unisannio del Centro.

Claudia De Stefanis, capo settore Comunicazione e Reti d’informazione della Rappresentanza in Italia della Commisione europea arricchirà l’evento con un focus su “Comunicare l’UE e le sue priorità”. Erminia Mazzoni, vice sindaco del Comune di Benevento, interverrà su “Principio di sussidiarietà e programmazione partecipata”.

La manifestazione proseguirà poi con una tavola rotonda su “L’Europa per i cittadini, le imprese e le istituzioni” coordinata da Nicola Fontana, componente del comitato scientifico della sezione Unisannio del Centro Europe Direct LUPT, alla quale parteciperanno: Emilia Tartaglia Polcini, rappresentante dell’Ufficio scolastico Provinciale di Benevento, Nicola Romano, presidente della Confcommercio di Benevento, Antonio Campese, presidente della Camera di Commercio di Benevento e Biagio Mataluni, presidente dell’Unione degli Industriali e degli imprenditori della provincia di Benevento.

“Cittadinanza e democrazia partecipativa dell’Unione europea” sarà il titolo della relazione di Roberto Virzo, docente di Diritto internazionale dell’ateneo sannita e membro scientifico della sezione Unisannio del Centro Europe Direct LUPT.

Altre immagini