L'Inail organizza un ciclo di seminari tecnici per la promozione della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro In primo piano

Mercoledi' 2 dicembre 2015, alle ore 14.30, presso l'auditorium 'Gianni Vergineo' del Museo del Sannio di Benevento, l'INAIL di Benevento e l'U.O.T. CVR di Avellino, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Benevento, con il seminario dal titolo Macchine ed attrezzature di lavoro - adempimenti normativi, daranno il via ad un ciclo di incontri tecnici per la promozione della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Asl di Benevento ed ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Benevento.

L’incontro, di contenuto tecnico, intende essere un momento di confronto con le figure professionali del territorio e di sostegno alle imprese nella comprensione dei diversi adempimenti normativi, sulla corretta manutenzione di impianti ad alto utilizzo civile nonché sulla giusta proposta impiantistica per la realizzazione di attività ex-novo.

Il seminario tratterà, tra l’altro, delle attrezzature di sollevamento utilizzate nei cantieri, analizzando tutte le problematiche tecniche relative ad attrezzature analoghe a quelle di cui all’infortunio mortale di pochi giorni fa a Piedimonte Matese, ove un ponteggio autosollevante, nel cantiere di ristrutturazione di una chiesa, è crollato determinando la morte di due operai.

A questa prima giornata, seguiranno altri due seminari, in collaborazione anche con il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco: il 28 gennaio 2016 si parlerà di 'Sicurezza nelle centrali termiche', il 25 febbraio 2016 di 'Sicurezza di impianti ed attrezzature a pressione'.

Altre immagini