Living Coral è il colore del 2019. Tra il rosa e l'arancione la tonalità corallo segnerà moda e stili In primo piano

Una sfumatura di arancio caldo dal sottotono dorato tendente al pesca; una nuance intensa e vibrante, gioiosa e avvolgente, luminosa e delicata allo stesso tempo, che ricorda le barriere coralline, le spiagge assolate e più in generale il caldo del sole nelle giornate estive: tutto questo è Living Coral, il colore del 2019 secondo Pantone.

Come ogni anno, infatti, il Pantone Color Institute ha finalmente svelato la tinta che nei prossimi dodici mesi sarà la protagonista assoluta di moda, fashion, make up, arredamento, design, hi-tech e molto altro ancora.

Per chi si stesse chiedendo cos’è il Pantone Color Institute ecco la spiegazione: Pantone è un’azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica e i colori e ha iniziato a lanciare il colore dell’anno nel 2000. L’idea si è subito affermata e adesso il Pantone Color Institute vanta uno staff di venti persone, che per circa 9 mesi all’anno si dedicano a questa mansione.

La ricerca inizia durante la primavera e il team trascorre i mesi estivi e autunnali analizzando sfilate di moda, street art e social media trend, interrogandosi su quale possa essere il colore più influente dell’anno a venire e quale messaggio positivo possa portare con sé, modellando l’esperienza reale e virtuale.

Il colore dell’anno diventa, così, un’istantanea di ciò che vediamo accadere nella nostra cultura globale, di cui mira a incarnarne lo stato d’animo e l’atteggiamento.

Il nome ufficiale del colore per il 2019 è Living Coral Pantone 16-1546, in cui le cifre, da leggersi in tre coppie, indicano i livelli di luminosità, tonalità e “croma”.

Il protagonista dell’anno nuovo parla di una nuance che non solo trasmette un’idea di comfort, ma evoca anche il ruolo centrale della natura e della sua salvaguardia, difatti, il Living Coral, come suggerisce il nome stesso, vuole ricordare la priorità che la natura e l’ambiente dovrebbero rappresentare nelle politiche e nelle economie globali, facendo riferimento al tema delle risorse naturali in pericolo, tra cui la stessa barriera corallina.

Living Coral, però, non è solo una tinta che fa parte della natura, perchè allo stesso tempo richiama alla memoria la vita moderna e i social dai colori intensi e dunque in un mondo iper-connesso e in costante evoluzione Living Coral è un colore che “…reca conforto e ci fa sentire bene. Abbiamo voglia di giocare, di leggerezza”, queste le parole di Laurie Pressman, vice presidente di Pantone.

“Con tutto ciò che sta accadendo oggi - ha dichiarato la Pressman -, stiamo cercando quelle qualità umanizzanti perché stiamo vedendo come la vita online disumanizzi troppe cose”.

Ecco la descrizione ufficiale: “Con l’invasione della tecnologia digitale e i social media sempre più parte integrante della nostra quotidianità, ricerchiamo esperienze autentiche e coinvolgenti che consentano di instaurare legami personali e intimità. Socievole e vivace, PANTONE 16-1546 Living Coral invita con la sua natura coinvolgente ad attività spensierate. PANTONE 16-1546 Living Coral simboleggia la nostra necessità innata di ottimismo e allegri passatempi e incarna il nostro desiderio di espressione giocosa”.

E allora avanti tutta con Living Coral, che per i prossimi 12 mesi sarà il simbolo di un grande abbraccio intimista e ambientalista.

ANNAMARIA GANGALE

annamariagangale@hotmail.it 

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