Lo spettacolo 'Salviamo l'ultima lenticchia' chiude la rassegna teatrale 'Il Paese dei Sogni' In primo piano

Ultimo appuntamento sabato 16 aprile 2016, alle ore 17.30, presso il Teatro De Simone di Benevento, per la dodicesima edizione della Rassegna di Teatro Ragazzi 'Il Paese dei Sogni', con il divertente spettacolo Salviamo l’ultima lenticchia della Compagnia Teatro Eidos di Benevento, che sostituisce lo spettacolo programmato per il 3 aprile scorso, non rappresentato per ragioni di ordine tecnico.

Lo spettacolo 'Salviamo l’ultima lenticchia' è scritto e diretto da Virginio De Matteo, con il patrocinio di Slow Food per il Forum Universale delle Culture.

Gli attori sono: Mimmo Soricelli, Martina Iorio, Vincenzo De Matteo, Raffaella Mirra.

Le scene di Claudio Mirra ed i costumi di Nico Celli, la cui realizzazione è stata curata da Emilio Bianconi per 'Alchimia'.

NOTE DI REGIA

Nella città di Nuova Speranza, in un futuro non troppo lontano, dove le piogge acide hanno distrutto la vegetazione, l’uomo fa ricorso alla tecnologia per produrre cibo e ossigeno. Proteine, carboidrati, fibre e vitamine sono contenute in un gel maleodorante che inserito in apposite macchine si trasforma nell’aspetto, nel sapore e nell’odore, in materiale commestibile: in cibo, dalla forma  molto invitante ma dal contenuto poco nutriente.

In questa realtà, con l’aiuto di un simpatico androide (il Robot X19-7.4), una ragazza libera la sua mamma, ridotta in schiavitù, e la conduce sul pianeta in cui lei si è rifugiata e in cui torneranno a lavorare la terra, coltivando cibo sano e naturale.

La messa in scena, pensata per spettatori dai cinque ai novant’anni, con i suoi ritmi frizzanti, con le sue gags e la sua leggerezza, pone l’accento sulla salvaguardia dell’ambiente per una sana ed equilibrata alimentazione. Solo in un ambiente con terreni fertili, con specie vegetali e animali, con più biodiversità, potremo sperare di dare un futuro migliore ai nostri figli, potremo sperare di dare un futuro a tutta l’umanità.

Si conclude, così, la dodicesima edizione della rassegna di teatro per ragazzi Il Paese dei Sogni, patrocinata e fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento e patrocinata anche dalla Provincia di Benevento. Nonostante la crisi che continua a colpire il settore culturale, in particolare nel territorio sannita, il bilancio della rassegna rivolta al giovane pubblico è molto positivo e segnato da una presenza di bambini e adulti sempre numerosa.

Il Teatro Eidos è già al lavoro per la prossima edizione.

Intanto fino al 30 maggio è possibile consegnare al Teatro Eidos i disegni per il concorso: 'Colora il tuo spettacolo'.

Altre immagini