In primo piano - Lo 'Sportello d'ascolto per le Ludopatie' è aperto ogni martedì e giovedì presso le Acli di Benevento

Lo 'Sportello d'ascolto per le Ludopatie' è aperto ogni martedì e giovedì presso le Acli di Benevento In primo piano

Continua l'attivita' dello Sportello d'ascolto per le Ludopatie, aperto a Benevento dallo scorso mese di giugno, e nato all'interno del Progetto 'Lettera 32', finanziato da Fondazione con il Sud nell’ambito del 'Bando Volontariato 2013'.

'Per ludopatia si intende l’incapacità di resistere all’impulso di giocare o fare scommesse, nonostante l’individuo che ne è affetto sia consapevole che questo possa portare a gravi conseguenze'.

Lo sportello attraverso colloqui informativi, di sensibilizzazione e di consulenza aiuta ad affrontare alcune delle problematiche che ne derivano: angoscia, depressione, deficit di concentrazione, confusione, incapacità a reagire, autocolpevolizzazione ed isolamento sociale.

Grazie a un servizio puntuale e qualificato, si sta cercando di fornire non solo informazioni dettagliate su come reagire alla patologia, ma anche il sostegno necessario per favorire la reintegrazione all’interno del tessuto sociale per utenti e familiari coinvolti.

«Alla fine del progetto - ha dichiarato il presidente Filiberto Parente - verrà pubblicato un report delle attività dal titolo 'Il quaderno sociale seconda edizione' che illustrerà anche le tematiche del 'Gioco compulsivo' e le storie di famiglie di tante famiglie sannite, che hanno perso la propria dignità e il sostentamento per vivere una buona vita nel nostro Sannio».

Il progetto 'Lettera 32', è in partenariato con l’Associazione 'Casa nel Sole', l’Associazione 'Vivere Dentro', la Cooperativa Sociale 'San Paolo', l’Associazione 'Il Bambino Incompreso', l’Associazione 'Il Girasole' e l’Associazione 'P.A. - L.A.R.A.B.A.'.

Lo Sportello d’ascolto per le Ludopatie è attivo ogni martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30 presso l’Associazione Simposio Immigrati, presso le Acli di Benevento, in Via Francesco Flora, 31. Per informazioni è possibile contattare il seguente numero verde: 800 824 398. Telefono: 0824 214653. E-mail:simposioimmigrati@libero.it - www.aclibenevento.com

Altre immagini