In primo piano - L'OFB dedica il concerto di chiusra della terza Stagione al famoso compositore americano George Gershwin

L'OFB dedica il concerto di chiusra della terza Stagione al famoso compositore americano George Gershwin In primo piano

Chiude nel segno di Gershwin la terza Stagione dell'Orchestra Filarmonica di Benevento. Effetto blu notte è il titolo del concerto, dedicato al grande compositore statunitense, che si terrà mercoledì 7 giugno, alle ore 20.30, presso l’Auditorium di Sant'Agostino di Benevento.

L’OFB, Vincenzo De Lucia, pianoforte e Francesco Ivan Ciampa, direttore, proporranno «Rapsodia in blu» e il poema sinfonico «Un Americano a Parigi» di Gershwin. Il concerto sarà introdotto dalla presentazione della giornalista Melania Petriello.

La «Rapsodia in blu» per pianoforte e orchestra è da considerarsi certamente la composizione più popolare di Gerswhin. Il compositore riesce a fondere in queste pagine la forma costruttiva classica con le melodie, i ritmi e le armonie tipiche della musica popolare americana: il jazz. La struttura musicale di «Un Americano a Parigi», per ammissione dello stesso autore, era stata influenzata dalla moderna musica europea che, a sua volta, era pregna di impulsi, stimoli e ritmi dell’America dell’era della macchina.

«È mia intenzione - scrive Gershwin - ritrarre le impressioni di un visitatore americano a Parigi, come cammina attraverso la città, ascolta i vari rumori della strada, e assorbe l’atmosfera francese».

L’Orchestra Filarmonica di Benevento, di cui è direttore artistico e musicale Francesco Ivan Ciampa, è nata con l’intento di mettere assieme i migliori talenti giovanili, l’OFB riunisce, infatti, intorno ai suoi leggii musicisti con età media di 24 anni, protagonisti di progetti di ampio respiro che hanno saputo calamitare grandi e affermati direttori come Sir Antonio Pappano, Daniel Oren, Bruno Aprea e grandi solisti come Jessica Pratt, Michele Campanella, Monica Leone, Luigi Piovano, Alessandro Carbonare, Fabrizio Falasca, Gianluca Giganti, Vincenzo Maltempo, Joseph Alessi. 

Altre immagini