L'Orchestra Filarmonica di Benevento chiude la settimana 'per il Tuo cuore' con il concerto 'Alla luce, meraviglia' In primo piano

Dopo il 'fuoco' del concerto inaugurale, l'Orchestra Filarmonica di Benevento si prepara al secondo, importante momento della stagione 2016, firmata dal Maestro Francesco Ivan Ciampa.

«Alla luce, meraviglia», il prossimo 14 febbraio, alle ore 20.30, presso il Teatro Massimo di Benevento, vedrà sul podio della nostra compagine orchestrale un grande artista, il Maestro Luigi Piovano.

Primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Luigi Piovano si è esibito nei maggiori teatri del mondo, dal 2007 suona regolarmente in duo con il Maestro Antonio Pappano e, dopo il grande successo ottenuto nel 2013 alla direzione del gruppo degli Archi dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in un concerto di musiche di Schubert al Parco della Musica di Roma, ha avviato una collaborazione stabile triennale alla testa degli Archi di Santa Cecilia. Arriva in città per supportare, con passione, il lavoro dell’Orchestra Filarmonica, cimentandosi in un programma musicale significativo e audace: F. Mendelssohn, Sinfonia n. IV in La maggiore op. 90 «Italiana»; J. Brahms, Sinfonia n. IV in mi minore op. 98.

Il concerto - grazie alla collaborazione con l’ Azienda Ospedaliera «Rummo» di Benevento, con il commissario straordinario, Giampiero Maria Berruti, con il Dipartimento di CardioScienze di cui è Direttore Marino Scherillo - segna anche l’evento di chiusura della settimana «per il Tuo cuore», dall’8 al 14 febbraio 2016, con la Campagna Cardiologie Aperte, appuntamento oramai consueto con la sensibilizzazione e la prevenzione nelle Cardiologie di tutto il territorio nazionale, iniziativa promossa dalla Fondazione 'per il Tuo cuore' HCF ONLUS.

Tra gli ospiti d’onore della serata ci saranno proprio i medici cardiologi impegnati nella campagna di sensibilizzazione oltre le autorità e i rappresentanti istituzionali dell’A.O. Rummo.

Una nuova prova di abilità e di promozione della cultura musicale classica per la più giovane Orchestra filarmonica italiana, alle prese con la seconda stagione della sua storia che richiama nel titolo la famosa suggestione di Eraclito «e dai discordanti, bellissima armonia». Appuntamento, dunque, domenica 14 febbraio, con il concerto sinfonico diretto dal Maestro Piovano, che sarà presentato da Melania Petriello.

E, per la concomitanza della festa degli innamorati, ingresso speciale a soli 18 euro per le coppie. Info e biglietti su www.ofbn.it e prevendita presso il Bar «Le Trou» di Benevento.

Altre immagini