In primo piano - Martedì 28 febbraio torna il 'Carnevale Beneventano'. Il programma

Martedì 28 febbraio torna il 'Carnevale Beneventano'. Il programma In primo piano

Si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Proloco Samnium di Benevento con la presenza del presidente Giuseppe Petito, l'assessore alle Attività Produttive Luigi Ambrosone, il sindaco di Apollosa Marino Corda.

Ha introdotto la conferenza stampa Petito dichiarando che la Proloco  rinnoverà anche quest'anno la tradizione della festa di Carnevale con sfilata di carri allegorici e maschere con protagonisti i personaggi di Walt Disney.

Le vie del centro sono pronte a riempirsi dei suoni, dei colori e dell’allegria dei gruppi mascherati che, provenienti da capoluogo e frazioni, coinvolgeranno grandi e piccini. Saranno certamente dieci i carri, (9 provenienti dal comune di Apollosa). Presenti anche quelli di Tufara Valle e Ceppaloni.

Giornata di festa, dunque, con maschere e balli all'insegna dell’amicizia ha rimarcato il presidente della Pro Loco Benevento Samnium Giuseppe Petito: “Lo vogliamo dedicare ai ragazzi. Ce l'hanno chiesto in tanti. Ci esponiamo in prima persona con fondi privati, ma non volevamo privare di quest’opportunità la nostra città. Nella giornata di martedì adulti e bambini riscopriranno il gusto del travestimento ed insieme si trasformano in eroi con superpoteri o personaggi di Walt Disney”.

L'assessore comunale alle Attività Produttive Luigi Ambrosone ha rimarcato l'importanza di coinvolgere anche paesi della provincia: “Un carnevale interprovinciale allargato”.

Il sindaco del Comune di Apollosa, Marino Corda ha sottolineato come quest’avvenimento per il suo Comune sia divenuto oramai una tradizione: “Una manifestazione alla quale Apollosa dà il suo determinante contributo. Porteremo in città i nostri nove carri che sfileranno già domani in paese. Una tradizione ritrovata quella dei carri del Carnevale grazie all'attivismo di un gruppo di giovani”.

 Dunque, il Carnevale Beneventano anche per quest’anno coinvolgerà  il Centro Storico della citta.

PROGRAMMA

Martedì 28 febbraio, dalle ore 15.30, con 10 carri e 200 figuranti provenienti da Apollosa, Tufara Valle, Ceppaloni e Associazioni del territorio partiranno da Viale San Lorenzo (raduno) per poi proseguire lungo Corso Dante, Piazza Duomo, Corso Garibaldi, Piazza Castello, Viale degli Atlantici ,Via T. Ferrelli, Viale Mellusi, Via G.B. Perasso, Corso Garibaldi, Piazza Santamaria (fine corteo).

Durante la manifestazione ci saranno dirette sia radio che televisive, a Piazza Castello e Piazza Roma ci saranno esibizioni di scuole di ballo e tanti giochi e divertimento a volontà per tutti.

Collaboreranno i volontari di Apollosa e San Leucio del Sannio, gli Alpini e la Misericordia di Benevento.

Nella foto, da sinistra, Giuseppe Petito e Luigi Ambrosone

Altre immagini