Michele Flammia eletto nuovo segretario generale della Federazione Cisl Università IrpiniaSannio In primo piano

Nella sala blu delle Lauree presso l'Università del Sannio a Benevento, si è svolto il II Congresso Territoriale della Cisl-Università IrpiniaSannio, la Federazione sindacale che associa le lavoratrici ed i lavoratori dell’Alta formazione universitaria, dei Conservatori musicali e delle Accademie delle Belle Arti.

All’appuntamento quadriennale hanno partecipato il segretario generale regionale della categoria Carlo Melissa che ha assunto la presidenza del congresso procedendo, dopo la relazione introduttiva di Margherita Coppola, agli adempimenti per l’elezione del nuovo gruppo dirigente della Federazione Universitaria irpino-sannita.

Interventi di saluto sono giunti, nelle assise, dai dirigenti sindacali di Cgil e Uil di categoria Vincenzo Delli Veneri e Gianfranco Attanasi.

Di particolare interesse l’intervento del segretario generale della Cisl IrpiniaSannio Mario Melchionna che ha tracciato le linee guida dei punti di convergenza tra l’azione categoriale della Cisl Università ed il livello confederale della Cisl IrpiniaSannio.

“La Cisl confederale riconosce nel proprio Sindacato di Università un grande potenziale di idee e di proposte - ha affermato Mario Melchionna -. L’appartenenza ad un comparto, quello accademico, ove l’elaborazione del pensiero e lo sviluppo della conoscenza rappresentano i prodromi per ogni moderna comunità locale che abbia a cuore il proprio futuro. Per tale motivo - ha concluso il segretario generale Cisl - l’organizzazione farà tesoro della progettualità che saprà mettere in campo la Cisl Università in Irpinia e nel Sannio”.

Su proposta congiunta del segretario Melissa e della segretaria uscente Coppola il Congresso, all’unanimità ed a scrutinio segreto, ha eletto Michele Flammia quale nuovo segretario generale della Federazione Cisl che avrà il compito di rappresentare la categoria anche all’imminente Congresso della Cisl Confederale IrpiniaSannio.

Flammia sarà coadiuvato nella segreteria Territoriale da Margherita Coppola e da Antonella Picariello. Del consiglio Direttivo faranno parte, per il prossimo mandato congressuale, anche Emilio Landi ed Antonella Truda

Il Congresso, che ha proceduto alla elezione dei 2 delegati al Congresso della Cisl Università della Campania nelle persone di Margherita Coppola e Michele Flammia è stato concluso con l’intervento di saluto del rettore dell’Università del Sannio  Filippo de Rossi, il quale, nel sottolineare le difficoltà attuali delle Organizzazioni sociali e di intermediazione ha, parimenti, elogiato il ruolo partecipativo e di collaborazione del Sindacato sannita ed in particolare della Cisl Università.

Nella foto (da sx) Michele Flammia, Carlo Melissa, Margherita Coppola e Mario Melchionna

Altre immagini