MORCONE - Convegno presso l'Istituto 'Diana' sulla valorizzazione delle risorse dei piccoli comuni In primo piano

L'Arcidiocesi di Benevento e la Conferenza Episcopale Campana promuovono per sabato 13 maggio alle ore 9.30 a Morcone, presso l'Istituto di Istruzione Superiore 'Don Peppino Diana' - Liceo Scientifico, un convegno regionale sul tema: La valorizzazione delle risorse dei piccoli comuni nella prospettiva dell’ecologia integrale.

Si tratta del primo di una serie di incontri che si svolgeranno in varie diocesi campane, il cui scopo è di approfondire alcuni aspetti dell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’ in relazione alle specifiche caratteristiche dei territori interessati dalle iniziative, nella visione del 'Chiamati a custodire la casa comune'.

Il programma del convegno è così articolato: presiederà i lavori mons. Giovanni D’Alise vescovo di Caserta e delegato regionale per la Pastorale Sociale; saluteranno Marina Mupo, dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore 'Don Peppino Diana' di Morcone e Costantino Fortunato, sindaco di Morcone; introdurrà Ettore Rossi, direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro dell’Arcidiocesi di Benevento; relazioneranno Alessio Valente, docente di Geografia Fisica presso l'Università degli Studi del Sannio; Antonio Di Maria, presidente della Comunità Montana Titerno e Alto Tammaro e dell’Associazione Sannio Smart Land e Giuseppe Savino, presidente dell’Hub Rurale VàZapp’; a concludere il convegno regionale sarà mons. Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento.

Al termine dell’iniziativa i partecipanti si porteranno in Piazza Manente per recitare le due preghiere contenute nell’Enciclica Laudato si’ Preghiera per la nostra terra e Preghiera cristiana con il creato, a cui seguirà la benedizione finale dell’arcivescovo Accrocca.

Altre immagini