MORCONE - Truffava donne anziane. Ai domiciliari pregiudicato napoletano In primo piano

Questa mattina i carabinieri della stazione di Morcone hanno eseguito una ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Benevento, a seguito di attività investigativa coordinata dai magistrati della Procura della Repubblica di Benevento, nei confronti di un soggetto proveniente dal napoletano, gravemente indiziato di delitti di truffa ai danni di anziane donne tra il territorio di Benevento e Campobasso.

L’ordinanza è scaturita a seguito di un’attività di indagine infoinvestigativa, svoltasi nei mesi di novembre e dicembre 2016, quando i militari della stazione di Morcone hanno notato un uomo, G.V., 35enne, di Napoli, già noto per analoghi episodi, rendersi responsabile di numerosi episodi di truffa nel territorio di Benevento e Campobasso ai danni di anziane signore, approfittando di circostanze in riferimento all’età della persona offesa.

Il 35enne, a distanza di pochi giorni dal primo episodio, era tornato a perpetrare ulteriori truffe tra il Comune di Morcone e di Vinchiaturo ponendo in essere il medesimo modus operandi.

Le indagini hanno permesso di accertare, grazie alle denunce presentate dalle vittime ed ai servizi di osservazione e pedinamento, che il l’uomo, dopo aver carpito la fiducia delle anziane donne mediante un contatto telefonico con un sedicente avvocato, dietro il pretesto di dover aiutare congiunti coinvolti in sinistri stradali, si faceva consegnare somme di denaro per l’assistenza legale, approfittando della buona fede delle stesse.

All’identificazione dell’autore del reato si è giunti anche grazie alla testimonianza ed alla memoria fotografica della anziane vittime che hanno riconosciuto G. V. quale autore degli episodi criminosi.

Sono in corso ulteriori indagini per le quali non si esclude possano scaturire responsabilità anche in altri analoghi episodi truffaldini portati a compimento in questo territorio ai danni di altre persone anziane.

Altre immagini