Nel 2016 le celebrazioni per ricordare i 750 anni della Battaglia di Benevento. Ecco il programma di massima In primo piano

Stamattina, giovedi' 10 dicembre, si e' tenuta la programmata conferenza stampa di presentazione delle iniziative per celebrare i 750 anni della Battaglia di Benevento.

Hanno presenziato Francesco Morante, presidente del comitato, e le associazioni rappresentate da Rito Martignetti, per Isidea, Mario Pedicini, per il Centro Studi del Sannio, Giacomo de Antonellis, per la Società Storica del Sannio, Maria Elisa Catapano, per la Società Dante Alighieri, e Stefano Forgione, per Verehia.

Le ipotesi di iniziative sono variegate e si estenderanno per tutto il 2016, in base alle disponibilità che si andranno a concretizzare. Sono in cantiere giornate di studi, conferenze, visite guidate, escursioni sui luoghi legati ai protagonisti della battaglia, ma anche concorsi per gli studenti, spettacoli teatrali, installazioni artistiche e altro.

Nel corso dell'incontro è emersa anche la proposta di chiedere che l'edizione 2016 di Città Spettacolo sia dedicata alle battaglie storiche, memori del grande impatto e indotto che ebbe lo spettacolo di Ugo Gregoretti, allestito nel 1981 per la II edizione di Città Spettacolo, sulla Battaglia di Benevento.

Agli inizi di febbraio verrà diramato il programma definitivo, il cui avvio è già fissato per il 19 febbraio 2016, al Museo del Sannio, gentilmente messo a disposizione dalla Provincia di Benevento che ha già concesso il suo patrocinio.

Nei prossimi mesi, il progresso dei lavori verrà comunicato attraverso il sito che l'Associazione Verehia ha predisposto per questo evento: http://battagliadibenevento.verehia.it

PROGRAMMA DI MASSIMA PER LE CELEBRAZIONI

19 febbraio venerdì - Museo del Sannio, ore 17.00 - saluti e discorsi introduttivi; la Battaglia di Benevento raccontata da Guerrazzi, a cura di Gianandrea De Antonellis; a seguire inaugurazione mostra documentaria.

20 febbraio sabato - (orario pomeridiano) Itinerari turistici sulla Benevento normanno-sveva, a cura di Stefano Forgione e dell’Associazione Verehia.

22 febbraio lunedì - Auditorium Madonna delle Grazie, ore 17.00 - conferenza di Francesco Di Donato, docente di Storia delle Istituzioni Politiche all’Università Parthenope di Napoli, sulla importanza a livello europeo della battaglia di Benevento.

26 febbraio venerdì - Auditorium del Museo, (intera giornata, con pausa colazione) - in collaborazione del Centro Europeo di Studi Normanni di Ariano Irpino: giornata di studi dedicata alla storiografia della Battaglia e dell’Italia di quel tempo

27 febbraio sabato - (orario pomeridiano) Itinerari turistici sulla Benevento normanno-sveva, a cura di Stefano Forgione e dell’Associazione Verehia

28 febbraio domenica - ore 10.00, alla ricerca di Manfredi: escursione sui luoghi della battaglia, da Ponte Valentino a Ponte Feniculo.

14 marzo lunedì - Auditorium Madonna delle Grazie, ore 17.00 - conferenza di Francesco Morante, sugli Exultet e sulla cultura artistica al tempo dei normanni.

14-15 aprile - “Il sogno di Manfredi”, spettacolo teatrale, a cura della Dante Alighieri e della Compagnia La Rossignol.

_________

Si sta inoltre lavorando anche a vari eventi collaterali:

Concorso fotografico nelle scuole superiori di Benevento sul tema: Benevento medievale.

Mostra di carattere documentario (libri e stampe) e in parte fotografica, come risultato del concorso destinato agli studenti.

Viaggi di studio, per visionare luoghi legati alla memoria della battaglia di Benevento.

Pacchetti turistici, in collaborazione con la Sezione Turismo di Confindustria Benevento.

Altre immagini