Neve sulle colline beneventane. Disposta la chiusura delle scuole In primo piano

I sindaci dei comuni di San Nazzaro, Calvi, San Martino Sannita, San Nicola Manfredi e Sant'Angelo a Cupolo, in considerazione degli eventi meteo avversi, di concerto con il dirigente dell’Istituto comprensivo G. Siani, hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di lunedì 16 gennaio.

Come già in anticipo annunciato, infatti, i meteorologi hanno beccato in pieno il prosieguo delle nevicate e già dalle prime ore di questa mattina pesanti fiocchi di neve si stanno posando, spinti dai gelidi venti provenienti dai Balcani.

E sulla scorta delle esperienze della scorsa settimana, i sindaci dei comuni citati si sono presto attivati, predisponendo lo sgombero delle strade, perlomeno le arterie principali in prima battuta, e avviando lo spargimento di sale.

Questo però, anche se non appare un problema immediato, potrebbe diventarlo a breve giacché, pare, le scorte potrebbero non bastare a far fronte a possibili e ininterrotti giorni di ghiaccio. Perché i problemi, poi, saranno sempre gli stessi: disagi, strade chiuse ed emarginate, automobilisti imprigionati nel ghiaccio e temperature da brivido.

E stando alle previsioni ci si attende ancora neve e in generale fenomeni intensi nella zone interne dell’appennino meridionale e ancora temperature rigide, anche sottozero.

UBALDO ARGENIO

Altre immagini