Nodo stadio Vigorito, oggi l'incontro tra Comune e Società In primo piano

E' previsto per questa mattina a Palazzo Mosti l'atteso faccia a faccia tra i tecnici del Comune e quelli del Benevento Calcio per affrontare il 'nodo' dei lavori da effettuare allo Stadio dopo la visita del dirigente della FIGC ing. Longhi. E c’è da  dire che proprio alla vigilia del summit di questa mattina, l’ing. Longhi è tornato in città e si è incontrato con il sindaco Mastella, suo vecchio amico, per effettuare insieme al primo cittadino un nuova visita allo Stadio per definire i lavori più urgenti e necessari da effettuare.

Lavori, è bene ribadirlo, da eseguire in tutta fretta, che ammonterebbero ad 1,3 milioni di euro per ottenere l’agibilità per la serie A.

Innanzitutto bisognerà adeguare l’impianto di illuminazione, poi aumentare il numero delle poltroncine, installare nuovi tornelli, adeguare le telecamere interne, mettere a disposizione ulteriori postazioni stampa, allungare le panchine del terreno di gioco.

Questi i lavori più importanti, ma soprattutto bisogna affrontare il problema dei parcheggi e, soprattutto, rendere definitivamente agibile la  curva nord, già utilizzata, in via del tutto provvisoria, durante la finale contro il Carpi. E per aumentare la capienza dello Stadio occorrerà il parere favorevole della Commissione Pubblici Spettacoli. Anche su questo il Comune si sta muovendo. Però, tutto dovrà essere definito entro i primi di agosto, dal momento che ci sarà la gara di Coppa Italia Tim e, poi, il 20 agosto la prima di campionato, che il Benevento potrebbe giocare in casa, come già avvenuto in passato per le neo promosse.

E’ chiaro che rendere  agibile il 'Vigorito' occorrono circa 1,3 milioni di euro, come già i tecnici del Comune hanno contabilizzato dopo un incontro con il primo cittadino, ed il problema è proprio questo.

Uno spiraglio è giunto da Napoli, dove, a quanto sembra, il sindaco  è riuscito nell’intento, che sembrava impossibile, di avere in anticipo i fondi promessi per le Universiadi 2019. I fondi previsti per il Comune di Benevento, un milione e centomila euro, giungeranno presto, ed anzi Mastella ha già firmato la convenzione. Inoltre, la somma è aumentata di 200mila euro, arrivando ad 1,3 milioni di euro, sufficienti per effettuare i lavori.

Tutto risolto? Resta il 'nodo' delle gare di appalto, che potrebbe essere superato nella riunione di questa mattina, alla quale oltre ai tecnici di Comune e Benevento Calcio saranno anche presenti l’assessore delegato allo Sport, Mastella e Vigorito.

Si ritiene che tutto potrebbe essere risolto con una anticipazione dei fondi da parte di Vigorito, che riavrebbe la somma, insieme con altre già anticipate negli anni passati, in sede di firma di una convenzione a lunga scadenza per l’uso dello Stadio (quella annuale è stata già approvata dalla giunta). Vedremo cosa verrà deciso oggi, ma certamente i lavori dovranno iniziare immediatamente.

Su una sola cosa il Comune ha il dovere di muoversi immediatamente, perché solo lui può farlo: pensare alla viabilità esterna ed ai parcheggi. Problemi di non facile soluzione, dal momento che anche per questo occorrono dei lavori. Poi predisporre subito la pratica per ottenere la maggiore capienza del 'Vigorito'.

Le tessere dei tifosi stanno andando a ruba con file lunghissime ai botteghini, i tifosi della città e della provincia attendono con ansia il lancio della campagna abbonamenti ed ogni domenica lo Stadio verrà preso d’assalto. Del resto siamo in serie A e vuol dire tantissimo.  

Altre immagini