In primo piano - 'Note di Natale': successo per il concerto di musica sacra a cura del Conservatorio 'Nicola Sala'

'Note di Natale': successo per il concerto di musica sacra a cura del Conservatorio 'Nicola Sala' In primo piano

Presso la Chiesa Santa Maria degli Angeli di Benevento, si è svolto un concerto per voci ed organo. La serata organizzata dal Conservatorio Statale di Musica 'Nicola Sala' di Benevento, fa parte della rassegna Note di Natale. Il parroco don Domenico Parlavecchia nel suo intervento ha detto: 'Dopo il ritiro di stamattina presso la Basilica della Madonna delle Grazie, chiudiamo la giornata con la ciliegina sulla torta, con le musiche che eseguiranno i nostri ospiti. Godiamoci questo tempo particolare, proprio in preparazione al Natale, facciamoci un regalo, nell'ascolto e nel silenzio di questa notte, facciamo echeggiare la voce e la musica, perché il grande mistero di Natale possa venire dentro di noi', quindi ha concluso: 'Buona serata a tutti e diamo un applauso di benvenuto a questi giovani musicisti'.

Gli artisti che si sono esibiti per questa speciale serata di musica sono: Davide Gagliardi, nato a Benevento si è avvicinato alla musica fin da bambino. Ha frequentato presso il Conservatorio 'Nicola Sala' di Benevento il corso di vecchio ordinamento in Pianoforte e successivamente il Biennio Accademico di Secondo livello sotto la guida del M° Maria Cristina Costanzo, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Si è esibito come solista e in formazioni cameristiche in diversi contesti, tra cui Piano City Napoli. È stato allievo attivo in varie Masterclass tenute da docenti di spicco quali Michele Marvulli, Bruno Canino, Dario Candela. Da alcuni anni ha intrapreso lo studio dell'Organo e attualmente frequenta il Biennio Accademico di Secondo livello in Organo sotto la guida del M° Antonio Varriano  presso il Conservatorio sannita. Ha inoltre conseguito con il massimo dei voti e la lode la laurea in Matematica presso l'Università La Sapienza di Roma;

Giuseppina Marino (Soprano), nata a Benevento, si è diplomata con il massimo dei voti in Canto presso il Conservatorio 'Nicola Sala' di Benevento e attualmente si sta perfezionando con il M° Gioacchino Zarrelli col quale sta approfondendo in particolare lo studio del repertorio belcantistico, interpretando composizioni dei maggiori esponenti della scuola napoletana, tra cui Pacini, Zingarelli, Rossini. Più volte è stata apprezzata solista in prestigiosi appuntamenti musicali interpretando arie tratte dal repertorio sacro e operistico. Ha preso parte alla realizzazione di varie opere tra cui 'L'Elisir d'amore' di G. Donizetti e 'La Bohème' di G. Puccini presso il teatro romano di Benevento. Recentemente si è esibita presso il teatro 'Tor Bella Monaca' di Roma nello spettacolo dal titolo 'Le donne nel Melodramma' vestendo i panni di Anna Bolena dell'omonima opera di Donizetti e di Leonora del Trovatore di Verdi;

Anton Gryvnak (Basso), nato a Ternopil (Ucraina) ha cominciato gli studi musicali nel suo paese di origine dove si è diplomato presso il Liceo Musicale e successivamente ha conseguito la laurea in Pedagogia Musicale. Dal 2010 vive in Italia dove ha proseguito gli studi musicali diplomandosi in Canto presso il Conservatorio 'Nicola Sala' di Benevento. Attualmente frequenta il Biennio di Secondo livello di Canto presso il medesimo Conservatorio sotto la guida del M° Gioacchino Zarrelli. Nel settembre del 2011 debutta il ruolo di Fiorello ne 'Il Barbiere di Siviglia' di G. Rossini presso il teatro comunale di Benevento e successivamente presso il teatro di corte della Reggia di Caserta. Ha partecipato, inoltre, alla realizzazione di diverse opere tra cui 'L'Elisir d'amore' di G. Donizetti, 'La Bohème' e 'Gianni Schicchi' di G. Puccini e 'Rigoletto' di G. Verdi.

Sono state eseguite musiche di: J.S. Bach, D. Bartolucci, N. Bruhns, F. Durante, G. Giordani, H. Purcell. Il pubblico presente, ha gradito moltissimo, mostrandosi caloroso e partecipe, con applausi prolungati. Fotografo ufficiale della serata Francesco Palombi.

NICOLA PALAZZO

Altre immagini