Nubifragio nel Sannio. Paolucci (Pd): 'Occorre ripartire subito' In primo piano

'Saremo a disposizione della provincia di Benevento e dei Comuni colpiti dal terribile nubifragio: occorre ripartire subito'. Cosi' Massimo Paolucci, vice capodelegazione Pd al Parlamento europeo, che oggi si è recato nel Sannio per incontrare il prefetto di Benevento, Paola Galeone.

Accompagnato dal vicesegretario provinciale del Pd, Giovanni Cacciano, e dal membro dell'assemblea nazionale Pd, Antonio Iesce, l’eurodeputato Pd ha ribadito che: 'Servono iniziative concrete per sostenere le imprese messe in ginocchio dalla grave calamità naturale, e aiutare i Comuni che dopo le piogge e i dissesti devono riparare i danni causati dal maltempo'.

'Il governo venerdì dovrebbe dichiarare lo stato di calamità anche grazie al lavoro del sottosegretario Umberto Del Basso De Caro. La Regione - guidata da Vincenzo De Luca e con il consigliere regionale Pd Mino Mortaruolo - ha subito messo in moto la macchina degli aiuti - ha aggiunto -. Per quanto riguarda l'Europa, bisogna superare i ritardi accumulati e far approvare al piu’ presto a Bruxelles il Por, in modo tale che possano partire rapidamente i primi bandi per dare un impulso alla ripresa'.

'Con il prefetto abbiamo fatto un punto sulla situazione e mi ha illustrato chiaramente quali sono per ora le criticità. Un territorio a grande vocazione agricola e fatto da tantissime aziende, soprattutto legate all’agricoltura, non può essere abbandonato e lasciato da solo ad affrontare una grave emergenza. Conosco i sanniti e la loro determinazione - ha concluso Paolucci - e sono convinto che tutti assieme riusciremmo a ripartire'.

Altre immagini