Pallacanestro. La Miwa Energia beffata ad Ischia ma la promozione arriva comunque In primo piano

La bella notizia arriva in mezzo al mare, sconfitta ad Ischia di un solo punto, la Miwa Energia Cestistica Benevento durante il viaggio di ritorno conquista la Serie C Nazionale durante il viaggio di ritorno dall’Isola Verde.

La vittoria del Piscinola in casa contro il Bellizzi, regala alla compagine sannita il matematico sesto posto e con esso la promozione, la quarta in altrettanti campionati disputati dalla giovane società beneventana, nella Serie C Nazionale.

E dire che la partita di ieri, giocata al cospetto della terza forza del campionato, quel Forio costruito sin dall’estate per dominare il torneo, avrebbe potuto regalare sin da subito la gioia della promozione.

La sconfitta è arrivata in modo beffardo, con il sorpasso effettuato dagli isolani solo nell’ultima azione grazie a due tiri liberi e con la Miwa Energia che aveva avuto sul 65-66 la palla in mano per chiudere la gara.

Nella fasi precedenti c’era stato prima il dominio degli isolani che avevano chiuso il primo quarto avanti d 7 lunghezze sul 22-15 e all’intervallo lungo di 11 sul 41-30.

Nella terza frazione è arrivata la grande reazione degli stregoni che, con un quintetto prettamente difensivo, con coach Annecchiarico che ha rinunciato ai suoi attaccanti migliori, al termine del terzo quarto si sono portati in vantaggio sul 53-54.

Nell’ultima frazione la gara è proseguita sui binari dell’equilibrio fino alle ultime due azioni in cui i sanniti con un pizzico di sfortuna sono stati costretti a soccombere ai padroni di casa.

Una sconfitta bruciante che conferma, però, la grande crescita della Miwa Energia nell’ultimo mese, la formazione sannita che ha sempre sofferto nelle gare in trasferta di questa stagione, ha giocato ad armi pari sul campo di una delle squadre più forti del campionato.

La rabbia per la beffa subita sul campo è stata subito mitigata dalla gioia per la bella notizia che è giunta direttamente da Piscinola.

Nessuno può più soffiare, da qui alla fine della stagione, il sesto posto alla Cestistica, che quindi nella prossima stagione potrà disputare il Campionato Nazionale di Serie C.

Un traguardo prestigioso conquistato dalla Società e dagli atleti, con grandi sacrifici, superando grandi difficoltà ed un momento di crisi che sembrava non finisse mai, con molti esperti del settore che già davano la squadra per spacciata.

Ancora una volta gli stregoni hanno saputo trovare la forza nel momento decisivo .

La Miwa Energia giocherà le ultime due partite di stagione regolare, a partire da domenica 12 aprile con la sfida interna contro il Cedri e poi l’ultima gara in trasferta contro il Piscinola.

Insieme alla formazione beneventana hanno fin qui conquisto il diritto a partecipare al prossimo campionato di C Nazionale, il Cap Nola, Il Delta Salerno, il Forio d’Ischia, il S. Nicola Cedri di Caserta e il Basket Cercola.

FORIO BASKET ISCHIA - MIWA ENERGIA CESTISTICA 67-66
(22-15,41-30,53-54)

Miwa Energia Benevento: Ranauro 1, Falzarano 24, Zambottoli 5, Bruno 7, Lombardi 3, Izzo, Pepe ne, Cavalluzzo 7, Rianna 7, Passacantilli 12, Buontempo.

Altre immagini