In primo piano - PANNARANO - Domenica 2 ottobre speciale Giornata delle Oasi WWF

PANNARANO - Domenica 2 ottobre speciale Giornata delle Oasi WWF In primo piano

Per celebrare i suoi 50 anni di storia il WWF ha deciso di replicare la Giornata Oasi - cioè, l'apertura gratuita delle Oasi (normalmente visitabili durante l'anno).

'Con la prossima Giornata Oasi abbiamo deciso di fare un regalo a chi ama la natura e vuole conoscerla, proteggerla per garantire un futuro migliore alle generazioni future'. Con queste parole il presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi, invita tutti voi a scoprire le meraviglie della natura.

L’Oasi 'Montagna di Sopra' di Pannarano, per festeggiare questa speciale ricorrenza, ha organizzato, per domenica 2 ottobre, una giornata ricca di iniziative dal titolo: 1966 - 2016: un viaggio lungo 50 anni.

Al mattino ci sarà un’escursione guidata degli imponenti ruderi del Santuario dell’Incoronata dove tra fede, misteri e leggende (intorno alle figure del 'Beato' Giulio da Nardò e di Frà Diavolo) 'scorrono'cinquecento anni di storia, religione e vicende politiche legate al Santuario di Montevergine e che hanno determinato il destino dell’intero territorio.

Non mancheranno l’avventura ed il divertimento con l’arrampicata (per grandi e piccini) sulla parete artificiale dell’Oasi, sotto la guida di esperti professionisti e l’Arte 'incontrerà' la Natura attraverso le creazioni in legno del Maestro tornitore Silvio Capossela. Ci sarà spazio per sensazionali proiezioni di documentari naturalistici ed infine tutti a tavola per consumare un rustico pasto dai sapori “senza tempo”.

PROGRAMMA

Ore 9.00

Ritrovo all’Oasi e presentazione della giornata (Località 'Acqua delle Vene' - 1185 m.)

Ore 9.30

Escursione guidata alla scoperta dei Ruderi del Santuario dell’Incoronata (1042 m.). Passeggiata nella biodiversità della faggeta per raggiungere antichi luoghi della fede, tra remote leggende e il mistero del 'Beato' Giulio e Fra’ Diavolo

Lunghezza: 6,0 km (A/R) - Dislivello: 150 m. - Durata: 3,00 h. (A/R)

Ore 11.00/17.00

L’Arte incontra la Natura

Il maestro Silvio Capossela, attraverso la tornitura artistica, ridonerà nuova vita e forme al legno - Esposizione delle sue creazioni

Ore 11.00/17.00

Arrampicata sportiva sulla parete artificiale dell’Oasi

Sotto la guida di esperti professionisti, avventura e forti emozioni per grandi e piccini

Ore 13.30

A tavola con i 'sapori senza tempo'

Momento conviviale con consumazione di un 'rustico' pasto (spaghetti alla carbonara, soffritto di maiale con patate e peperoni sottaceto, vino, dolce fatto in casa, caffè e digestivo alle erbe dei monaci di Montevergine) - È richiesto un contributo di 15,00 euro ed occorre prenotarsi

Ore 15.30

Videoproiezione del documentario 'Microcosmos, il popolo dell’erba'

(Rifugio 'Acqua delle Vene' - 1175 m.) - Un fantastico viaggio alla scoperta degli sconosciuti abitanti del pianeta terra. Insetti ed altri essere viventi colti in mezzo all'erba e all'acqua, tra piante e gocce di rugiada grosse come palloni.

Attrezzatura e abbigliamento (dai colori non vivaci):  scarponcini, borraccia, giacca a vento, macchina fotografica e… amore per la natura!

Info, costi e prenotazioni: 3398305044 (ore serali) - montagnadisopra@wwf.it -

http://rifugioacquadellevene.blogspot.com/  - www.facebook.com/oasipannarano

Altre immagini