In primo piano - 'Parità di genere nella PA e nelle professioni: oltre il genere', convegno il 28 settembre al Museo del Sannio

'Parità di genere nella PA e nelle professioni: oltre il genere', convegno il 28 settembre al Museo del Sannio In primo piano

Parita' di genere nella Pubblica amministrazione e nelle professioni: oltre il genere, questo il titolo del convegno - di grande interesse e attualita' - che si terra' lunedi' 28 settembre alle ore 9.30 presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio, organizzato dall'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Benevento, Confindustria e Consiglio notarile di Benevento. All'evento partecipera' la consigliera Monica Parrella (foto), direttore generale del Dipartimento Pari opportunita' della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sicuramente la presenza a Benevento della consigliera Parrella arricchirà il convegno e darà l’opportunità di conoscere i nuovi progetti che il Dipartimento Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha messo recentemente in atto. Infatti, dopo la nota legge Golfo-Mosca n.120/2011 che ha introdotto le quote di genere negli organi sociali di società quotate in Borsa e non quotate controllate da pubbliche amministrazioni, il Dipartimento ha avviato campagne di informazioni sulle quote di genere, oltre a monitorare e vigilare sull’attuazione della legge che attraverso vari step sta facendo raccogliere ottimi risultati.

Si parlerà inoltre del progetto “ProRetePA”: Promozione delle donne nei ruoli decisionali e nuovi modelli di Governance che la cons. Monica Parrella ha presentato a Roma solo pochi giorni fa.

Per agevolare l’incontro di domanda e offerta di professionalità femminili sarà creata una Banca Dati ProRetePA. L’iniziativa si colloca nell'ambito del Progetto Operativo di Assistenza Tecnica (POAT), finanziato con fondi strutturali europei (Fondo europeo di sviluppo regionale - FESR) e rivolto alle regioni obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) nelle quali si è osservata una percentuale più bassa di donne negli organi decisionali delle società pubbliche.

Il convegno, che segue quello dello scorso anno sull’imprenditoria femminile, sarà coordinato da Stefania Viscione, dottore commercialista ed esperta in materia di pari opportunità. Interverranno: Piergiorgio Morosini, magistrato - presidente Comitato di Parità del Consiglio Superiore della Magistratura; Marilisa Rinaldi, presidente della Sezione penale del Tribunale di Benevento; Maria Luisa Campise, consigliere delegata Pari opportunità Consiglio Nazionale DCEC; Ambrogio Romano, notaio e presidente del consiglio notarile di Benevento; Norma Fortuna Pedicini, dirigente del Liceo classico Giannone di Benevento; Nunzia Petrosino, presidente regionale Confindustria giovani; Massimo Zeno, docente universitario; Marcello Pollio, dottore commercialista; Maria Teresa Pacelli, consigliere Odcec di Benevento; Ida Palmieri, presidente Unione giovani dottori commercialisti di Benevento e Ida Lonardo, componente Commissione P.O. ODCEC di Benevento.

Altre immagini